Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Turismo e Cultura

Chioggia potenzia i percorsi culturali e naturalistici per valorizzare il patrimonio UNESCO della città

In città proseguono i lavori di restauro dell’Anello del Lusenzo e del Centro Storico per rendere più fruibili e attrattivi i percorsi turistici

Il sindaco di Chioggia Mauro Armelao

Il sindaco di Chioggia Mauro Armelao

Migliorare l’esperienza dei turisti e valorizzare la storia della città: è questo l’obiettivo degli interventi in corso a Chioggia, inseriti nell’ambito dell’iniziativa nazionale dedicata ai Comuni con siti UNESCO e città creative della rete UNESCO, sostenuta dal Ministero del Turismo e con termine previsto al 31 dicembre 2026.

A pochi passi dal cuore cittadino, il percorso naturalistico dell’Anello del Lusenzo è in fase di restauro: i sette cartelli informativi verranno reinstallati con testi in italiano e inglese, arricchiti dalle biografie di concittadini illustri, naturalisti e scienziati che hanno contribuito alla conoscenza del territorio. Il pannello principale, con la mappa del percorso, sarà collocato vicino alla Cittadella della Giustizia. La conclusione dei lavori è prevista per l’inizio dell’estate.

Parallelamente, prosegue anche la riqualificazione del percorso turistico del Centro Storico. L’intervento prevede la sostituzione dei pannelli danneggiati, l’aggiornamento delle mappe dei percorsi e la ristrutturazione di paline e bacheche, comprese quelle del Museo e della chiesa di San Domenico. Finora sono stati rinnovati 12 pannelli descrittivi, aggiornati 22 pannelli con le mappe del percorso, sostituiti 2 pannelli riepilogativi di grandi dimensioni e sistemate 22 paline e bacheche. Il completamento è atteso per la primavera del 2026.

«Il Lusenzo è uno dei luoghi più amati dai cittadini e rappresenta un polmone naturale unico», commenta Mauro Armelao, sindaco di Chioggia. «Restituire un percorso curato e informativo alla comunità è una priorità, così come rendere più accogliente e comprensibile il Centro Storico per i visitatori. Questi interventi non sono solo manutenzione, ma veri e propri investimenti per far emergere la storia e il valore culturale della città».

Il progetto ha un costo complessivo di 21.000 euro, interamente finanziati dal bando del Ministero del Turismo, e punta a rendere Chioggia più attrattiva per turisti e residenti, valorizzando le sue bellezze naturali e artistiche.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione