Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Festa degli apicoltori

A Spresiano la Festa degli Apicoltori veneti riunisce il mondo del miele e della biodiversità

All’Odissea oltre trecento partecipanti per il convegno promosso da APAT, tra interventi istituzionali, premi alle scuole e un’iniziativa solidale legata al “Miele del Sindaco”

Foto di repertorio

Foto di repertorio

Domani Spresiano tornerà a ospitare la Festa degli Apicoltori veneti, appuntamento annuale promosso da APAT – Apicoltori in Veneto, realtà che riunisce 1.420 soci e 28.500 alveari. L’incontro, aperto al pubblico, si svolgerà all’Odissea e richiamerà nel trevigiano oltre trecento operatori del settore.

La mattinata si aprirà con un convegno dedicato alla biodiversità, alla salvaguardia delle api e alle tecniche apistiche, con gli interventi di specialisti e del presidente APAT Stefano Dal Colle. Sono previsti i saluti del sindaco Marco Della Pietra e dell’assessore Giovannina De Lazzari, che affronterà il tema del Consorzio Miele Piave. Nel corso dell’iniziativa sarà inoltre consegnato il ricavato della vendita del “Miele del Sindaco” all’associazione Per Mio Figlio Onlus.

Spazio anche ai più piccoli: verranno premiati bambini e bambine delle scuole primarie che hanno partecipato a progetti dedicati alla conoscenza dell’ape. Per loro una dolce sorpresa e il libro Pane e Miele del maestro Luigino Scroccaro.

Come da tradizione, i partecipanti riceveranno alcuni omaggi: il volume di Stefano Mancuso offerto da Banca Prealpi SanBiagio, una borsetta con dolcezze Crich, un oggetto in ceramica e il calendario dell’associazione.

Alla giornata parteciperanno, tra gli altri: Alessio Feletti (Giovani Impresa Coldiretti Treviso), Luciano Soldan (Banca Prealpi San Biagio), Marina Marchetto Aliprandi (Commissione Agricoltura della Camera), Luca De Carlo (Commissione Agricoltura del Senato) e Stefano Marcon, presidente della Provincia di Treviso.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione