Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Al via i lavori

Giardini della Rotonda, avviato il cantiere per il nuovo chiosco in stile liberty del parco comunale

Interventi su accessi, gradini e fontana monumentale accompagneranno la realizzazione della nuova struttura, con aperture parziali garantite durante i 138 giorni di lavori

L'ingresso dei giardini

L'ingresso dei giardini

Prendono il via i lavori ai Giardini della Rotonda di Padova, dove entro la primavera sorgerà un chiosco in stile liberty pensato per l’accoglienza dei visitatori. L’intervento fa parte del percorso di valorizzazione di uno dei giardini storici più suggestivi della città, recentemente premiato con “La città per il Verde” per la qualità del restauro.

Il progetto prevede l’installazione di un chiosco metallico dotato di nuovi servizi igienici, oltre alla sistemazione e alla messa in sicurezza dei gradini che collegano i terrazzamenti interni. È inoltre programmato un intervento sull’impianto della fontana monumentale adiacente all’edificio-serbatoio. La durata complessiva del cantiere è stimata in 138 giorni.

Per consentire le operazioni, da venerdì 5 dicembre l’accesso ai Giardini è possibile esclusivamente da via Citolo da Perugia, mentre i cinque terrazzamenti centrali sono temporaneamente chiusi al pubblico. Durante le fasi dedicate alla fontana, l’ingresso principale sarà invece in piazza Mazzini, con la chiusura dell’area nord.

Nonostante i lavori, il giardino rimarrà comunque parzialmente fruibile in tutto il periodo. Con l’arrivo della bella stagione, il nuovo chiosco offrirà un punto di sosta e socialità in armonia con il contesto paesaggistico.

«Completiamo un lavoro di restauro che è valso riconoscimenti a livello nazionale – spiega l’Assessore Antonio Bressa –. Il chiosco servirà per ospitare la guardiania e dare un ristoro ai visitatori di questo giardino storico. Questo ci permetterà di estendere gli orari di visita e sviluppare attività culturali in linea con il contesto monumentale. Abbiamo comunque fatto in modo che il giardino resti sempre visitabile anche durante i lavori».

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione