Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Arte e cultura

Piove di Sacco ospita la mostra “Lampo di genio” dedicata a Philippe Halsman, maestro del ritratto del Novecento

Dal 6 dicembre 2025 al 19 aprile 2026 Palazzo Pinato Valeri accoglie le opere del fotografo lettone naturalizzato statunitense, offrendo ai cittadini un percorso tra sguardo, introspezione e creatività

Locandina della mostra

Locandina della mostra

La città di Piove di Sacco presenta “Lampo di genio”, mostra dedicata a Philippe Halsman, uno tra i più originali ed enigmatici ritrattisti del Novecento, che si terrà a Palazzo Pinato Valeri dal 6 dicembre 2025 al 19 aprile 2026.

Nato a Riga nel 1906 e trasferitosi a New York, Halsman ha saputo combinare lampo di genio e tecnica raffinata con la corrente surrealista, trasformando ogni scatto in un ritratto unico. Tra i suoi soggetti figurano icone come Marilyn Monroe e Salvador Dalí, con opere celebri come la serie “Jumpology” che hanno segnato la storia della fotografia.

“È un grande onore per la nostra città inaugurare questa straordinaria retrospettiva dedicata a Philippe Halsman, il maestro del ritratto del XX secolo”, dichiara il sindaco Lucia Pizzo. “L’evento espositivo rappresenta un momento culturale di altissimo livello per la nostra città e siamo fieri di ospitare una tale collezione.”

L’Assessore alla Cultura, Paola Ranzato, sottolinea l’importanza della mostra per Piove di Sacco e per l’intera Saccisica: “Invitiamo tutti i cittadini a non perdere questa opportunità unica per confrontarsi con l’arte di un maestro che ha reinventato il ritratto moderno. Ringraziamo BCC Veneta per il fondamentale sostegno e Contrasto, con le curatrici Alessandra Mauro e Suleima Auditore, per aver trasformato le sale del palazzo in uno spazio immersivo dedicato all’arte.”

Anche BCC Veneta conferma il valore dell’iniziativa: “Portare a Piove di Sacco le opere di Philippe Halsman significa inserire il nostro territorio in un dialogo diretto con la grande storia culturale del secolo scorso”, afferma il presidente Flavio Piva. “Le fotografie di Halsman hanno attraversato musei e capitali di tutto il mondo: ospitarle qui è un risultato che valorizza la città e l’intera area della Saccisica, offrendo a cittadini e famiglie un’importante occasione di conoscenza e partecipazione.”

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione