Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Cohousing sociale

A Padova una nuova campagna invita gli over 65 ad aprire le proprie case agli studenti fuorisede

Il progetto “Una stanza in più”, promosso dal Comune e co-finanziato dalla Regione Veneto, racconta storie reali di coabitazione e riapre le candidature per gli universitari dal 7 al 20 gennaio 2026

Locandina dell'iniziativa

Locandina dell'iniziativa

A Padova è partita in questi giorni la nuova campagna di affissioni dedicata al progetto di coabitazione intergenerazionale promosso dall’ufficio Progetto Giovani del Comune, con il sostegno della Regione Veneto. L’iniziativa, dal titolo “Una stanza in più”, punta a coinvolgere nuovi residenti over 65 interessati a mettere a disposizione uno spazio della propria abitazione per accogliere studenti e studentesse universitarie fuorisede.

Dal 7 al 20 gennaio 2026 sarà inoltre attiva una nuova finestra di candidature riservata agli studenti. I moduli, sia per gli ospitanti sia per i giovani in cerca di alloggio, sono disponibili sul sito di Progetto Giovani, dove è operativo anche uno sportello dedicato per informazioni e supporto alla compilazione.

Il concept della campagna ruota attorno all’idea che una stanza possa diventare un’opportunità di incontro, relazione e vitalità. Le frasi scelte per la comunicazione sottolineano come una “stanza in più” possa offrire un diverso punto di vista sulla città, un gesto di condivisione o un nuovo modo di abitare gli spazi.

A promuovere la campagna sono tre coppie reali di coabitanti, protagoniste di esperienze quotidiane di convivenza: Antonio e Caterina, che da otto mesi ospitano Lea Marie; Maurizia, che da tre anni condivide la casa con Caterina; e Dina, che ha accolto Mattia per otto mesi. Le loro testimonianze raccontano con semplicità come aprire le porte della propria abitazione possa significare creare nuovi legami e scoprire un modo diverso di vivere la propria età.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione