Scopri tutti gli eventi
Attualità
09.12.2025 - 10:42
Foto di repertorio
La contrarietà al Piano Silva trova oggi un nuovo fronte istituzionale: il Consiglio comunale di Montecchio Precalcino ha espresso il proprio no al progetto, in linea con precedenti prese di posizione di Comuni ed enti gestori. La questione, secondo i consiglieri regionali Chiara Luisetto e Antonio Marco Dalla Pozza, solleva dubbi rilevanti sulla tutela della salute dei cittadini e sulla salvaguardia del territorio.
«Da aprile abbiamo chiesto uno stop e una decisione chiara della Regione, attraverso la rapida approvazione delle aree di salvaguardia», dichiara Luisetto, che segue la vicenda sin dall’inizio.
La Provincia terrà una Conferenza dei servizi oggi martedì 9 dicembre, in un contesto già segnato dall’approvazione di un’area di salvaguardia dall’Alto Bacchiglione e dall’ampia contrarietà manifestata dal Comitato Tuteliamo la Salute e dai cittadini.
«Auspichiamo che la decisione provinciale sia coerente con queste posizioni e con l’area di tutela recentemente approvata, per la quale ripresenteremo subito una nuova richiesta di delibera della Giunta», aggiunge Dalla Pozza.
I due consiglieri del Partito Democratico sottolineano che la questione non può essere trattata solo come scelta tecnica, ma richiede una valutazione politica attenta, ascoltando la voce dei cittadini, soprattutto in un’area così delicata per gli acquiferi locali.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516