Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Attualità

Stazione di Polpet, esempio concreto dell’eredità olimpica a Belluno

Il restyling della principale stazione di Ponte nelle Alpi prepara il territorio ai Giochi Milano-Cortina 2026

Consegna dei treni Pop e Rock di Trenitalia alla Regione Veneto

Stazione di Polpet

La stazione ferroviaria di Polpet, nodo centrale del territorio comunale di Ponte nelle Alpi, si trasforma in uno dei simboli tangibili dell’eredità lasciata dai Giochi olimpici e paralimpici Milano-Cortina 2026. Il restyling, ormai quasi completato, rende lo scalo quasi irriconoscibile rispetto a come appariva una decina di anni fa, quando i servizi ai passeggeri erano minimi e l’elettrificazione rimaneva un progetto sulla carta.

L’intervento non riguarda solo la stazione: anche le aree circostanti hanno beneficiato di una riqualificazione urbanistica, con nuove attività commerciali, servizi e modifiche alla viabilità che collega la zona alla Statale 50, tutte opere strettamente collegate alla preparazione delle Olimpiadi e Paralimpiadi invernali.

Il budget complessivo, come indicato dalla cartellonistica, ammonta a 20 milioni di euro, investiti da Rete Ferroviaria Italiana e dalla società “Infrastrutture Milano-Cortina 2026”, con fondi del Decreto Olimpiadi. L’obiettivo: migliorare accessibilità, sostenibilità, intermodalità e i collegamenti con le località dove si svolgeranno le competizioni.

I lavori hanno interessato il sottopasso, il piazzale della stazione, le pensiline – di cui una costruita ex novo – e l’edificio storico, ampliato con materiali sostenibili e nuovi spazi per i passeggeri, finora costretti a sostare in locali ridotti o, nei mesi freddi, all’aperto. Sono stati inoltre realizzati nuovi ascensori, percorsi tattili per persone ipovedenti e un prolungamento del sottopasso che collega le due parti della città separate dai binari.

Domenica prossima, dopo tre mesi di chiusura per manutenzione e potenziamento della linea Belluno-Calalzo/Conegliano, torneranno finalmente i treni. Durante i Giochi di febbraio e marzo, Polpet diventerà uno snodo ferroviario strategico, con corse a cadenza oraria verso il Cadore fino a tarda sera e collegamenti diretti verso Vittorio Veneto, Conegliano, Treviso e Venezia.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione