Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Eventi

Capodanno, tre curiosità da scoprire

Tradizioni, record e usanze insolite per iniziare l’anno con sorpresa

Capodanno, tre curiosità da scoprire

Foto di repertorio

Il 1° gennaio, giorno di Capodanno, non è solo un’occasione per brindare e fare buoni propositi: nasconde curiosità e tradizioni che spesso restano sconosciute. Ecco tre aspetti sorprendenti di questa giornata speciale.

1. La prima persona al mondo dell’anno
In Nuova Zelanda e in alcune isole del Pacifico, il nuovo anno arriva prima che in gran parte del mondo. Qui le prime persone a festeggiare il Capodanno possono vantare il “titolo” di apripista dell’anno nuovo.

2. Cibi portafortuna diversi dal solito
Non solo lenticchie in Italia: in Spagna si mangiano 12 chicchi d’uva, uno per ogni rintocco della mezzanotte, per assicurarsi fortuna e prosperità nei mesi a venire. In Danimarca, invece, è tradizione rompere piatti vecchi davanti alle case degli amici come simbolo di amicizia e buon auspicio.

3. Record e curiosità stravaganti
Il Capodanno più rumoroso del mondo si registra ogni anno in varie città asiatiche con fuochi d’artificio e petardi. In Scozia, la tradizione di “First Footing” vuole che il primo ospite a entrare in casa dopo mezzanotte porti carbone e dolci per augurare felicità e prosperità.

Il Capodanno resta quindi un mix di magia, cultura e rituali, che unisce antiche usanze a celebrazioni moderne in tutto il mondo, rendendo il 1° gennaio un giorno ricco di fascino e curiosità.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione