Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Festività

Epifania in Veneto: tradizioni e curiosità della festa del 6 gennaio

Dalla Befana alle usanze locali

Epifania in Veneto: tradizioni e curiosità della festa del 6 gennaio

Foto di repertorio

In Veneto, l'Epifania segna la chiusura ufficiale del periodo natalizio, ma non mancano tradizioni e usanze che rendono speciale questa giornata. Il 6 gennaio è un momento in cui famiglie, bambini e comunità locali celebrano la Befana e mantengono vive antiche consuetudini.

La Befana e le calze per i bambini

Come nel resto d'Italia, anche in Veneto la figura della Befana è protagonista della giornata. I più piccoli appoggiano le loro calze vicino al camino o alla finestra nella notte tra il 5 e il 6 gennaio, sperando di trovare dolci, frutta secca o, per i più “monelli”, carbone dolce.

Mercatini e feste locali
Molte città venete organizzano mercatini natalizi ancora attivi fino all'Epifania, con bancarelle di prodotti tipici, dolci e artigianato. Alcuni borghi conservano antiche tradizioni, come spettacoli teatrali e sfilate in costume che rievocano l'arrivo dei Re Magi.

Dolci tipici veneti
In alcune zone del Veneto è tradizione preparare dolci specifici per l'Epifania. Tra questi, spiccano le calze della Befana ripiene di leccornie e, in alcune province, focacce dolci e biscotti speziati da condividere con amici e parenti.

Feste religiose e riti popolari
Oltre agli aspetti ludici, l'Epifania conserva una forte dimensione religiosa: molte chiese celebrano messe solenni e processioni in onore dei Re Magi. In alcune località, è ancora viva l'usanza di benedire case, stalle e famiglie con acqua santa e simboli portafortuna.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione