Scopri tutti gli eventi
Solidarietà urbana
10.12.2025 - 15:01
Il taglio del nastro
È stato inaugurato questa mattina il nuovo Emporio Solidale “Ulivo”, un punto di riferimento per chi vive situazioni di fragilità economica nel Bassanese. Il progetto, realizzato grazie al lavoro congiunto di istituzioni, fondazioni, associazioni e imprese locali, mira a dare una risposta concreta ai bisogni primari – in particolare alimentari – di persone e nuclei familiari del territorio.
L’emporio rientra nel Centro Servizi Stazione di Posta ed è rivolto ai residenti dei quindici comuni dell’area: Bassano del Grappa, Tezze sul Brenta, Marostica, Nove, Asiago, Enego, Foza, Gallio, Roana, Rotzo, Lusiana Conco, Pianezze, Cartigliano, Schiavon e Colceresa, per un bacino complessivo di oltre centomila abitanti.
Accanto al Comune di Bassano, hanno contribuito in modo attivo all’avvio della struttura OTB Foundation, Caritas, la Cooperativa Avvenire, la Cooperativa Sociale Verlata, l’Associazione Da Spreco a Risorsa, Casa a Colori, Amistad, il Centro Aiuto alla Vita, la Croce Rossa Italiana – Comitato locale e l’Associazione Papa Giovanni XXIII. Un ringraziamento particolare è stato rivolto a OTB Foundation per aver ristrutturato i locali in soli venti giorni, consentendo l’apertura in tempi rapidi. Hanno collaborato anche SIA SpA, CMP, iMilani, Sergio Milani, la Fondazione Banca Popolare di Marostica Volksbank e il gruppo Alpini di San Vito.
La sede, in via del Mercato 1, è ospitata nei locali messi a disposizione dalla Cooperativa Agricola, in attesa del completamento dei lavori nell’ex Caserma Fincato. L’organizzazione interna ricalca quella di un supermercato: i beneficiari, individuati dai Servizi Sociali e dalle realtà coinvolte, possono scegliere liberamente ciò di cui hanno bisogno, secondo criteri legati alla situazione economica e familiare. Le forniture derivano da eccedenze della filiera alimentare, della grande distribuzione e della ristorazione, creando così un circuito che riduce gli sprechi e sostiene chi è in difficoltà. Al momento sono una sessantina i volontari coinvolti, con circa 250 famiglie assistite.
“Oggi è un giorno davvero speciale per la città e il territorio – ha detto il Sindaco Nicola Finco –: l’emporio solidale dimostra la capacità della nostra comunità di fare rete e di esprimere una solidarietà concreta, senza rinunciare alla cura e alla dignità degli spazi in cui essa prende forma. È un luogo dove si potranno trovare prodotti alimentari, igienici e per la casa, ma anche percorsi di inclusione sociale e formativa”.
L’emporio entrerà in funzione da venerdì 12 dicembre e sarà aperto il mercoledì e il venerdì dalle 13 alle 18. “Vogliamo garantire un’accoglienza rispettosa e personalizzata – ha spiegato l’Assessore Francesca Busa –. Per questo l’accesso sarà possibile solo su appuntamento, così da offrire tempi adeguati a ogni persona o famiglia. Nei pomeriggi di apertura sarà presente anche un Punto di Ascolto dedicato al dialogo e all’orientamento”.
Chi desidera sostenere o partecipare all’iniziativa può rivolgersi all’Ufficio Servizi Sociali del Comune di Bassano del Grappa, contattando la dottoressa Valeria Cerantola all’indirizzo valeria.cerantola@comune.bassano.vi.it.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516