Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Spettacoli Treviso

Shakespeare diventa danza: al Teatro Del Monaco arriva Sogno di una notte di mezza estate

La Compagnia Opus Ballet porta in scena il capolavoro shakespeariano tra musica, drammaturgia e danza contemporanea. Coreografie firmate da Davide Bombana

Shakespeare diventa danza: al Teatro Del Monaco arriva Sogno di una notte di mezza estate

Foto di repertorio

Il capolavoro shakespeariano Sogno di una notte di mezza estate si trasforma in danza e approda al Teatro Del Monaco il 17 dicembre, in una produzione firmata da COB – Compagnia Opus Ballet che intreccia musica classica, drammaturgia e linguaggi contemporanei.

La coreografia è affidata a Davide Bombana, che rilegge l’opera con un’estetica sospesa tra razionale e onirico. «Ho voluto creare un’atmosfera quasi beckettiana – spiega Bombana – dove realtà e allucinazione si confondono in un intreccio amoroso vivace e imprevedibile». La dedica dello spettacolo è rivolta a Silvia Poletti, critico e studiosa scomparsa nel 2024.

Sul palco danzeranno Giuliana Bonaffini, Emiliano Candiago, Matheus De Oliveira Alves, Ginevra Gioli, Giulia Orlando, Riccardo Papa, Niccolò Poggini, Sara Schiavo, Frederic Zoungla e Rebeca Zucchegni, diretti da Bombana sulle musiche di Felix Mendelssohn e Jóhann Jóhannsson, con editing di Silvio Brambilla.

La produzione vanta inoltre il light design di Carlo Cerri, i costumi di Ermanno Scervino (sartoria Lisa Perin), gli elementi scenografici di Margherita Citran e la direzione tecnica di Laura De Bernardis.

Lo spettacolo – della durata di 1h e 10’ senza intervallo – si inserisce nel cartellone realizzato in collaborazione con Arteven – Circuito Teatrale Regionale. La stagione proseguirà il 1° aprile 2026 con La Duse di Adriano Bolognino e il 23 aprile con De la rue aux jeux dei Pockemon Crew.

Compagnia Opus Ballet: un percorso creativo tra classico e contemporaneo

Diretta da Rosanna Brocanello, la Compagnia Opus Ballet è composta da un nucleo stabile di danzatori italiani e internazionali e da anni porta avanti un repertorio ampio e trasversale. Tra i lavori più recenti: Dreamparade, Le Quattro Stagioni, Ventiventi, RIGHT. La Sagra della Primavera, Il labirinto, White Room, La diversità che mi fece stupendo, Coding Dance e Callas Callas Callas.

Nel 2024 la Compagnia ha debuttato al Teatro Romano di Verona con la prima versione di Sogno di una notte di mezza estate, mentre nel 2025 è stata selezionata per la NID Platform con La Duse – Nessuna Opera, vincitrice del Premio Danza&Danza 2024.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione