Scopri tutti gli eventi
Attualità
11.12.2025 - 11:47
Foto di repertorio
A meno di 70 giorni dal “Venerdì Gnocolar”, previsto per il 13 febbraio 2026, il Carnevale di Verona si trova a un bivio. L’edizione numero 496 della storica kermesse rischia di subire rallentamenti a causa del blocco dei finanziamenti comunali e di un acceso confronto tra la Amministrazione e il Comitato organizzatore del Bacanal del Papà del Gnoco.
Il nodo principale riguarda i 70 mila euro di fondi comunali sospesi in attesa di chiarimenti sull’utilizzo dei finanziamenti degli anni precedenti. A questa incertezza si aggiunge la mancata assegnazione dei contributi ministeriali, pari a 291 mila euro, negati lo scorso anno per presunta mancanza di requisiti.
Nonostante la tensione, il Comune ha rassicurato che la sfilata del Venerdì Gnocolar si terrà regolarmente. Il problema riguarda invece chi gestirà l’organizzazione dell’evento, con il Comitato Bacanal sotto osservazione e diversi altri soggetti già pronti a subentrare nella gestione.
Ora l’attenzione è tutta sulle prossime decisioni dell’Amministrazione veronese, che dovranno definire chi avrà la responsabilità di organizzare la storica sfilata e sbloccare i fondi in tempo per l’appuntamento di febbraio.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516