Scopri tutti gli eventi
Cooperazione internazionale
12.12.2025 - 14:20
La presentazione dei risultati
La cooperazione veneta in Mozambico segna un nuovo traguardo. Oggi a Mirano, alla presenza delle istituzioni locali e dei vertici di Cia Veneto, Cia Venezia, Ases e dell’Associazione Donne in Campo, è stato presentato il bilancio finale del progetto “Trasforma Ilha Josina – Centro di promozione agricola e nutrizionale”, finanziato dalla Regione Veneto. L’iniziativa, realizzata con il supporto di partner italiani e mozambicani come AFRICARTE, AJUCOM e l’Unità Sanitaria di Ilha Josina, ha l’obiettivo di rafforzare l’autonomia agricola e nutrizionale della comunità locale.
«Pur con un’ultima attività prevista entro la fine del 2025 – ha spiegato Daniele Gallo di Ases in collegamento dal Mozambico – il progetto può considerarsi concluso nei suoi contenuti e nei risultati raggiunti. Tutti gli obiettivi prefissati sono stati centrati, lasciando competenze, strumenti e relazioni utili alle comunità locali».
Tra i risultati concreti ottenuti, 50 famiglie hanno partecipato direttamente alle attività e 150 piccoli produttori hanno ricevuto kit agricoli. Sono stati avviati corsi sulla lavorazione del pomodoro e la conservazione del fagiolo, oltre a sessioni di agricoltura biologica e supporto tecnico continuo sul campo.
Il progetto ha inoltre rafforzato il sistema sanitario locale, creando un gruppo di gestione dell’orto dell’Unità Sanitaria di Ilha Josina con 10 operatori e realizzando percorsi di formazione in nutrizione materno-infantile e supporto alle persone con HIV/AIDS, coinvolgendo complessivamente 90 partecipanti. La radio comunitaria ha svolto un ruolo fondamentale, diffondendo informazioni su agricoltura sostenibile e nutrizione a circa 1.500 ascoltatori.
«Il 100% dei beneficiari sono donne – ha sottolineato Federica Senno, presidente di Cia Venezia – e diventano così portatrici di conoscenze fondamentali per le loro famiglie. I risultati sono concreti e replicabili».
Concetto ribadito anche da Cinzia Pagni, presidente nazionale di Ases: «Il progetto dà strumenti utili e pratici per lavorare con dignità. Il governo mozambicano ne ha chiesto la replicabilità, con l’auspicio di estendere l’iniziativa ad altre zone del Paese».
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516