Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Novità trasporto ferroviario

Linea Treviso–Montebelluna–Belluno elettrificata: una svolta storica per il trasporto ferroviario veneto

Dal 14 dicembre 2025 i treni elettrici percorrono 85 km, un investimento da 200 milioni collegato alle Olimpiadi Milano-Cortina 2026

Linea Treviso–Montebelluna–Belluno elettrificata: una svolta storica per il trasporto ferroviario veneto

Foto di repertorio

Un passo storico per la mobilità del Veneto: da domenica 14 dicembre entrerà in servizio la linea ferroviaria Treviso–Montebelluna–Belluno completamente elettrificata. L’opera, che interessa circa 85 chilometri di binario unico, segna il completamento dell’elettrificazione dell’«anello basso» del Bellunese ed è frutto di un investimento complessivo di 200 milioni di euro, finanziato anche con fondi PNRR e strettamente legato agli eventi delle Olimpiadi Invernali Milano-Cortina 2026.

Il progetto ha richiesto interventi complessi su un territorio orograficamente sfidante: abbassamento e consolidamento di 13 gallerie, nuove sistemazioni per le stazioni di Feltre e S. Giustina con sottopassi e ascensori, ricostruzione di tre cavalcaferrovia, installazione del Sistema di Controllo Marcia Treno (SCMT) e realizzazione di sottostazioni elettriche a Montebelluna, Sedico e Alano.

Il lavoro ha coinvolto circa 75-80 maestranze, con il coordinamento di più direzioni di RFI e aziende specializzate, per ridurre al minimo l’impatto sul territorio. L’elettrificazione della linea rappresenta un passo decisivo verso un trasporto più sostenibile, efficiente e pronto ad accogliere le sfide dei grandi eventi internazionali.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione