Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Inclusione e partecipazione

All’Opera della Provvidenza di Rubano nasce il Comitato dei familiari degli ospiti con disabilità

Un nuovo organismo affianca la direzione della struttura padovana per rafforzare il dialogo con le famiglie e migliorare la qualità della vita delle persone accolte

comitato familiari area disabilità OPSA

comitato familiari area disabilità OPSA

Un nuovo passo nel segno della partecipazione e del confronto diretto con le famiglie. All’OPSA – Opera della Provvidenza S. Antonio di Rubano è stato eletto nei giorni scorsi il Comitato Familiari degli Ospiti con disabilità, un organismo che rappresenterà i parenti delle persone accolte nell’Area Disabilità della struttura.

Il Comitato, eletto il 12 dicembre, è composto da sette membri e resterà in carica per tre anni. Si affianca a quello già attivo dal 2023 per l’Area Anziani non autosufficienti, completando così il quadro degli strumenti di dialogo tra la direzione e le famiglie degli ospiti. All’OPSA vivono stabilmente circa 350 persone con disabilità, numero che arriva a quota 400 considerando anche le accoglienze temporanee o programmate nel corso dell’anno.

La direzione dell’Opera della Provvidenza considera la nascita del Comitato un elemento chiave per rendere i servizi sempre più condivisi e vicini ai bisogni reali delle persone accolte. L’obiettivo è favorire il confronto, raccogliere proposte, collaborare allo sviluppo di attività e individuare insieme soluzioni utili a migliorare la vita quotidiana degli ospiti.

«Il nostro modello di presa in carico di un Ospite – spiega don Roberto Ravazzolo, direttore generale dell’OPSA – parte dalla famiglia, ne riconosce il ruolo fondamentale e continua a volerla come protagonista. Quando diciamo che all’Opera della Provvidenza la persona è al centro, significa che tutti i soggetti coinvolti, dagli ospiti ai familiari fino ai professionisti, contribuiscono alla costruzione di un progetto di vita che tenga conto delle inclinazioni e dei desideri di ciascuno». Un lavoro di squadra che, secondo la direzione, permette alle persone con disabilità di esercitare pienamente i propri diritti e di vivere in un contesto attento e inclusivo.

Il nuovo Comitato sarà quindi uno spazio stabile di scambio di idee e informazioni con la direzione della struttura di Rubano, con un obiettivo condiviso: innalzare ulteriormente la qualità dei servizi e, di conseguenza, la qualità della vita degli ospiti.

A far parte del Comitato Familiari degli Ospiti con disabilità sono, in ordine alfabetico, Gloria Bullo, Marta De Stefani, Nicoletta Fantin, Pierina Fracassi, Mauro Galtarossa, Roberto Medoro e Fiorenza Rossi.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione