Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Impegno civico

Bassano del Grappa premia i quartieri più virtuosi nella cura dell’ambiente e della raccolta differenziata

Santa Croce conquista il primo posto alla IX edizione del concorso comunale, mentre San Michele e Sant’Eusebio si piazzano al secondo e Merlo al terzo

Foto della premiazione

Foto della premiazione

Si è svolta oggi la cerimonia che ha premiato i quartieri più attivi nel promuovere comportamenti sostenibili e nella cura del territorio, nell’ambito della nona edizione del “Concorso tra i Quartieri per la valorizzazione del territorio e delle buone pratiche ambientali”, organizzato dal Comune insieme a ETRA SpA.

Quest’anno dieci quartieri hanno partecipato con entusiasmo, dimostrando grande attenzione alla raccolta differenziata e alle iniziative di sensibilizzazione ecologica. Dopo l’analisi della documentazione e dei risultati raccolti da personale specializzato di ETRA, la giuria ha proclamato vincitore il Quartiere Santa Croce. Secondo posto ex aequo per San Michele e Sant’Eusebio, mentre il terzo gradino del podio è andato al Quartiere Merlo.

Il Sindaco Nicola Finco ha sottolineato l’importanza di iniziative come questa: «Ringraziamo ETRA per aver rinnovato il concorso e tutti i quartieri per la partecipazione entusiasta. Progetti come questi rafforzano il senso di comunità e dimostrano quanto possa essere prezioso l’impegno diretto dei cittadini per migliorare il proprio territorio».

Anche l’Assessore all’Ambiente Andrea Viero ha evidenziato il valore della partecipazione, spiegando che la giuria ha considerato tutte le attività legate alla gestione dei rifiuti e alla sensibilizzazione ambientale, escludendo invece le operazioni ordinarie già previste dal Comune.

I premi in denaro hanno visto 3.000 euro al primo classificato, 2.000 al secondo e 1.000 al terzo, mentre a tutti i quartieri partecipanti è stato riconosciuto un contributo di 450 euro. Un premio speciale di 200 euro, scelto da un giornalista della giuria, è stato assegnato al Quartiere Margnan Conca d’Oro per le attività rivolte ai bambini, finalizzate a far conoscere la natura e l’importanza del corretto conferimento dei rifiuti.

«Siamo orgogliosi di sostenere il concorso – ha commentato Flavio Frasson, presidente di ETRA – che valorizza l’impegno civico e l’educazione ambientale, rafforzando coesione e senso di appartenenza nei quartieri di Bassano del Grappa».

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione