Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Eventi

T2i lancia l’ottava edizione del “Premio Start Up d’Impresa Luciano Miotto”

Novità 2026: il Premio Speciale Sostenibilità affianca il ritorno del riconoscimento per le startup femminili

T2i lancia l’ottava edizione del “Premio Start Up d’Impresa Luciano Miotto”

Foto di repertorio

Dopo il grande successo del 2024, con oltre 86 candidature provenienti da tutta Italia, di cui 21 dal Veneto, sono ufficialmente aperte le iscrizioni per l’ottava edizione del “Premio Start Up d’Impresa Luciano Miotto”. L’iniziativa, promossa da t2i - Trasferimento Tecnologico e Innovazione, società consortile partecipata dalle Camere di Commercio di Treviso-Belluno | Dolomiti, Verona e Venezia-Rovigo, celebra la memoria dell’ingegner Luciano Miotto, imprenditore visionario scomparso nel 2018 e simbolo di innovazione e apertura al futuro.

Il premio ha l’obiettivo di sostenere la digitalizzazione e l’innovazione in Italia, favorendo la collaborazione tra startup, centri di ricerca e imprese. Grazie all’azione dell’Incubatore Certificato t2i, il primo incubatore pubblico certificato interamente dal sistema camerale veneto, nel 2024 sono state accompagnate 62 startup e PMI innovative con oltre 720 ore di consulenza personalizzata.

L’ottava edizione conferma il Premio Speciale Startup Femminile, riservato alle imprese con almeno il 51% di quote detenute da donne, e introduce il Premio Speciale Sostenibilità, promosso dalla Camera di Commercio di Treviso-Belluno Dolomiti, per valorizzare progetti che integrano l’innovazione con criteri ESG e sostenibilità ambientale, sociale ed economica.

Possono partecipare singoli imprenditori, team o nuove imprese che propongano soluzioni innovative nei settori: Hi-tech e digitale, Industria 5.0 e intelligenza artificiale, innovazione sociale ed economia circolare, tecnologie per l’internazionalizzazione, sostenibilità e Green Economy.

Le candidature dovranno essere inviate entro il 13 febbraio 2026 tramite il form disponibile sul sito di t2i all’indirizzo incubatore@t2i.it. Una giuria tecnica composta da esperti di t2i, Invitalia, Confindustria Veneto Est e rappresentanti del mondo imprenditoriale selezionerà le dieci startup finaliste. I vincitori dei premi principali, del Premio Femminile, del Miglior Team e del Premio Sostenibilità saranno annunciati in occasione di un evento dedicato.

I riconoscimenti includono premi in denaro fino a 3.500 euro e percorsi di incubazione e mentoring personalizzati di sei mesi presso l’Incubatore Certificato t2i, con supporto su marketing, comunicazione, proprietà intellettuale, social media, accesso a finanziamenti e networking. Per i vincitori dei premi speciali sono previsti percorsi specifici di incubazione e orientamento ESG.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione