Scopri tutti gli eventi
Le deleghe ufficiali
17.12.2025 - 08:54
Foto di repertorio
Il Presidente della Regione Veneto, Alberto Stefani, ha ufficialmente attribuito ieri le deleghe ai membri della nuova Giunta regionale, definendo la composizione del team chiamato a guidare la Regione per i prossimi anni.
«Auguro buon lavoro a tutti i componenti di una squadra coesa e molto motivata – ha dichiarato Stefani al termine della firma del decreto – Siamo chiamati a rispondere alle nuove esigenze della società veneta, valorizzando le eccellenze già presenti e introducendo innovazioni nelle politiche regionali».
Le deleghe conferite delineano un ampio ventaglio di competenze. Il Presidente Stefani mantiene l’indirizzo politico generale, i rapporti con lo Stato, l’Unione Europea e il coordinamento dei grandi eventi e fondi comunitari. Spetta a lui anche il coordinamento delle politiche giovanili e della comunicazione istituzionale.
Il Vicepresidente Lucas Pavanetto avrà il coordinamento su turismo, lavoro e sicurezza urbana, inclusi la promozione del brand “Veneto, The Land of Venice” e le politiche attive del lavoro, mentre gli assessori guideranno i rispettivi settori: Massimo Bitonci su sviluppo economico e innovazione; Dario Bond su agricoltura, foreste e montagna; Gino Gerosa sulla sanità; Filippo Giacinti su bilancio, patrimonio e innovazione digitale; Valeria Mantovan su istruzione e cultura; Paola Roma sui servizi sociali, famiglia e sport; Diego Ruzza su trasporti e lavori pubblici; Elisa Venturini su ambiente, clima e protezione civile; Marco Zecchinato su governo del territorio, infrastrutture e enti locali.
Il decreto rappresenta il primo passo ufficiale della Giunta Stefani nel definire responsabilità e priorità: un impegno a misurarsi con le sfide socio-economiche, la sostenibilità ambientale e lo sviluppo infrastrutturale del Veneto.
«Il nostro riferimento saranno i veneti – ha concluso il Presidente – e il lavoro della Giunta sarà orientato a soddisfare i bisogni concreti delle persone, con efficienza e innovazione».
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516