Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Le deleghe ufficiali

Veneto, il Presidente Stefani assegna le deleghe agli assessori

“Una squadra coesa e motivata pronta ad affrontare le sfide del territorio”

Veneto, il Presidente Stefani assegna le deleghe agli assessori

Foto di repertorio

Il Presidente della Regione Veneto, Alberto Stefani, ha ufficialmente attribuito ieri le deleghe ai membri della nuova Giunta regionale, definendo la composizione del team chiamato a guidare la Regione per i prossimi anni.

«Auguro buon lavoro a tutti i componenti di una squadra coesa e molto motivata – ha dichiarato Stefani al termine della firma del decreto – Siamo chiamati a rispondere alle nuove esigenze della società veneta, valorizzando le eccellenze già presenti e introducendo innovazioni nelle politiche regionali».

Le deleghe conferite delineano un ampio ventaglio di competenze. Il Presidente Stefani mantiene l’indirizzo politico generale, i rapporti con lo Stato, l’Unione Europea e il coordinamento dei grandi eventi e fondi comunitari. Spetta a lui anche il coordinamento delle politiche giovanili e della comunicazione istituzionale.

Il Vicepresidente Lucas Pavanetto avrà il coordinamento su turismo, lavoro e sicurezza urbana, inclusi la promozione del brand “Veneto, The Land of Venice” e le politiche attive del lavoro, mentre gli assessori guideranno i rispettivi settori: Massimo Bitonci su sviluppo economico e innovazione; Dario Bond su agricoltura, foreste e montagna; Gino Gerosa sulla sanità; Filippo Giacinti su bilancio, patrimonio e innovazione digitale; Valeria Mantovan su istruzione e cultura; Paola Roma sui servizi sociali, famiglia e sport; Diego Ruzza su trasporti e lavori pubblici; Elisa Venturini su ambiente, clima e protezione civile; Marco Zecchinato su governo del territorio, infrastrutture e enti locali.

Il decreto rappresenta il primo passo ufficiale della Giunta Stefani nel definire responsabilità e priorità: un impegno a misurarsi con le sfide socio-economiche, la sostenibilità ambientale e lo sviluppo infrastrutturale del Veneto.

«Il nostro riferimento saranno i veneti – ha concluso il Presidente – e il lavoro della Giunta sarà orientato a soddisfare i bisogni concreti delle persone, con efficienza e innovazione».

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione