Scopri tutti gli eventi
Attualità
17.12.2025 - 09:55
Foto di repertorio
Ieri mattina, presso la Chiesa “Beata Vergine Maria di Loreto” di Belluno, la Guardia di Finanza ha celebrato il Precetto Natalizio con una solenne funzione eucaristica. La cerimonia è stata officiata dal Cappellano Militare Capo del Comando Regionale Veneto, Don Donato Labriola, affiancato da Don Attilio Jona Zanderigo, Arcidiacono della Cattedrale di Belluno.
La celebrazione, accompagnata dai canti del coro “Fiamme Sonore”, composto interamente da finanzieri, ha visto la partecipazione di numerosi militari in servizio presso il Comando Provinciale di Belluno e i reparti dipendenti, insieme alle Fiamme Gialle in congedo appartenenti alle Sezioni dell’Associazione Nazionale Finanzieri d’Italia di Belluno e Santo Stefano di Cadore.
Durante l’omelia, Don Donato ha sottolineato come il Natale rappresenti l’essenza della fede cristiana, celebrando la nascita di Gesù e trasmettendo un messaggio di pace, solidarietà e speranza, con particolare attenzione verso le persone più fragili.
Il Comandante Provinciale, Colonnello Roberto Atzori, ha ringraziato i religiosi per le parole di riflessione e ha evidenziato l’importanza della celebrazione come momento di condivisione dei valori del Corpo e di coesione tra il personale. Nel suo intervento ha inoltre espresso gratitudine per il lavoro quotidiano dei militari nella tutela della sicurezza economico-finanziaria e dell’equità sociale, formulando auguri di un sereno Natale a tutti i presenti.
In chiusura, è stata consegnata la Croce d’oro con stelletta in oro al Generale di Brigata in congedo Patrizio Milan, già Comandante Provinciale di Belluno dal luglio 2013 all’agosto 2017, in riconoscimento dei suoi quaranta anni di servizio al Paese.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516