Scopri tutti gli eventi
Attualità
17.12.2025 - 12:00
Foto dell'evento
Un nuovo passo verso l’inclusione e l’autonomia delle persone con disabilità visiva: a partire dal 1° gennaio 2026, i ciechi e gli ipovedenti gravi di Treviso potranno usufruire di buoni taxi del valore di 10 euro ciascuno, grazie all’accordo siglato questa mattina a Ca’ Sugana tra la Cooperativa Trevigiana Taxi e l’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti – sezione di Treviso, con il patrocinio del Comune di Treviso.
I buoni, fino a un massimo di due per viaggio, saranno destinati a spostamenti per lavoro, studio, formazione, salute, cultura, sport e partecipazione alla vita associativa e pubblica provinciale. L’iniziativa prevede un contributo complessivo della Cooperativa pari a 5.000 euro, per un totale di 500 buoni taxi.
«Grazie alla collaborazione con la Cooperativa Taxi di Treviso, garantiamo un servizio concreto e inclusivo», sottolinea Rosanna Vettoretti, Assessore alla Città Produttiva. Gloria Tessarolo, Assessore alle Politiche Sociali, aggiunge: «Poter contare su un mezzo di trasporto è fondamentale per l’autonomia e la partecipazione attiva alla comunità».
Giambattista Danieli, presidente di CO.TA.TRE, definisce l’iniziativa «un passo significativo verso l’indipendenza delle persone con disabilità visiva», mentre Remo Breda, Presidente dell’UICI Treviso, evidenzia come il servizio sarà particolarmente utile per studenti, lavoratori, sportivi e per chi deve recarsi a visite mediche o usufruire di eventi culturali in orari serali.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516