Scopri tutti gli eventi
SOS truffe
18.12.2025 - 11:46
Fonte: Facebook Ulss 6 Euganea
Scatta l’allerta per una nuova ondata di messaggi truffaldini che stanno circolando in questi giorni sui cellulari dei cittadini. A segnalarlo è l’azienda sanitaria, che prende nettamente le distanze da SMS che invitano a contattare con urgenza presunti uffici Urp o Cup per «importanti comunicazioni personali».
I testi segnalati riportano frasi come «Si prega di contattare con urgenza i nostri uffici Urp» o «Centro Unico Primario Ulss 6», accompagnate dall’invito a richiamare numeri che iniziano per 893, tipicamente associati a servizi a pagamento. I messaggi provengono spesso da numeri di cellulare che iniziano con il prefisso 351, un dettaglio che ha contribuito a trarre in inganno diversi utenti.
L’azienda è però categorica: «Questi messaggi non sono stati inviati da noi». Da qui l’invito esplicito alla cittadinanza a non dare seguito alle richieste contenute negli SMS e, soprattutto, a non chiamare i numeri indicati, per evitare possibili addebiti e tentativi di frode.
La raccomandazione è quella di prestare la massima attenzione e di verificare sempre l’autenticità delle comunicazioni, ricordando che eventuali contatti ufficiali avvengono attraverso canali istituzionali riconoscibili e non tramite numeri a pagamento. In caso di dubbio, è consigliabile rivolgersi direttamente agli sportelli o ai recapiti ufficiali pubblicati sui siti dell’azienda sanitaria.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516