Scopri tutti gli eventi
Festività
27.12.2025 - 12:13
Foto di repertorio
Con l’avvicinarsi del Capodanno 2025, cresce il fenomeno delle mini-vacanze last minute, con sempre più italiani pronti a partire per brevi soggiorni durante i ponti e i weekend lunghi. Le mete privilegiate sono le città d’arte italiane, come Firenze, Roma, Venezia e Napoli, così come le capitali europee: Parigi, Vienna, Praga e Barcellona registrano un aumento delle prenotazioni dell’ultimo minuto.
Secondo le agenzie di viaggio e le piattaforme online, i viaggiatori puntano su soggiorni di due-tre giorni, alla ricerca di esperienze culturali, mercatini di Natale, mostre e spettacoli, spesso combinati a itinerari enogastronomici tipici della zona. L’offerta di voli low cost e treni ad alta velocità ha favorito questo tipo di turismo mordi e fuggi, rendendo accessibili anche destinazioni internazionali.
Molti italiani scelgono inoltre strutture eco-friendly o boutique hotel, attratti dalla possibilità di vivere la città in modo più autentico e sostenibile. Tra le tendenze emergenti, spiccano le prenotazioni di pacchetti “instagrammabili”, che includono esperienze fotografiche e location iconiche per creare ricordi condivisibili sui social network.
I tour operator sottolineano che le prenotazioni last minute sono particolarmente alte per chi vuole approfittare delle giornate tra il 29 dicembre e il 2 gennaio, con un crescente interesse per pacchetti che combinano visite culturali, spa e attività all’aperto. L’invito agli italiani è quindi chiaro: chi prenota in fretta può assicurarsi un Capodanno indimenticabile, anche senza organizzare mesi in anticipo.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516