Scopri tutti gli eventi
Attualità
18.12.2025 - 13:28
Foto dell'evento
Si è concluso in questi giorni presso la Scuola di Formazione Professionale “Don Bosco” di San Donà di Piave il corso “Italiano Facile”, promosso da Apindustria Servizi nell’ambito del progetto regionale “Passi Plus” (DGR nr. 1143/2024).
Il percorso ha coinvolto una decina di donne straniere, provenienti principalmente da Marocco ed Egitto, disoccupate e desiderose di costruirsi un futuro professionale in Italia. Durante le lezioni, le partecipanti hanno affrontato nozioni di grammatica di base, come l’uso dei verbi essere e avere, e attività pratiche di lettura e scrittura, affiancate da moduli di educazione civica, gestione dei servizi locali e raccolta differenziata.
«L’obiettivo del corso – spiega Nicola Zanon, Amministratore Unico di Apindustria Servizi – è offrire un supporto concreto a chi arriva in Italia con scarsa scolarizzazione, preparandolo a proseguire con percorsi di formazione professionalizzante e, successivamente, all’inserimento in azienda tramite tirocinio. In questo modo non aiutiamo solo le persone, ma rispondiamo anche alle difficoltà delle imprese locali nel reperire personale qualificato».
Le docenti Falhi Fatima Ezzahra e Claudia Bincoletto hanno guidato le partecipanti in un percorso mirato all’autonomia linguistica e alla conoscenza dei servizi territoriali, dal sistema sanitario alle scuole dei figli. «All’inizio erano un po’ timorose – racconta Falhi – ma con costanza e motivazione hanno acquisito competenze fondamentali, creando anche legami che dureranno nel tempo».
Massimiliano Rossi, borsista del progetto “Passi Plus”, sottolinea l’importanza della formazione come strumento di integrazione sociale e lavorativa. «Grazie all’uso di docenti madrelingua e tutor in aula, le partecipanti acquisiscono sicurezza e competenze per proseguire in percorsi specialistici, mediazione culturale e attività di gruppo», conclude.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516