Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Logistica internazionale

Interporto Padova sceglie il partner internazionale per il terminal intermodale con un’offerta da 75 milioni

La cordata formata da Psa Intermodal Italy e Logtainer supera la concorrenza di Rail Hub Milano e Medlog, dando il via a una nuova società che vedrà Interporto Padova mantenere il 30% delle quote

Interporto Padova

Interporto Padova

Si è chiusa questa mattina la gara per individuare il partner internazionale che svilupperà il nuovo Terminal Intermodale di Interporto Padova. Ad aggiudicarsi la selezione è stata la cordata formata da Psa Intermodal Italy e Logtainer, che ha presentato un’offerta da 75 milioni di euro, superiore ai 61 milioni fissati come base di gara. La proposta concorrente di Rail Hub Milano, legata al gruppo Contship, e Medlog Holding Italia del gruppo Msc, si era fermata a 63 milioni.

Il progetto prevede la nascita di una nuova società, denominata Intermodal Terminal Padova, alla quale verrà conferito l’asset terminalistico di Interporto Padova. La partecipazione della società padovana resterà significativa, pari al 30%, e nello statuto sono previste garanzie che tutelano la destinazione intermodale dell’area e garantiscono diritti specifici nei vari organi sociali. Interporto Padova potrà inoltre contare su un proprio rappresentante nel Cda e sul presidente del Collegio Sindacale della nuova società.

“Adesso la palla passa ai soci pubblici, come Camera di Commercio, Comune e Provincia di Padova, e agli organi di controllo, che dovranno esprimersi sulle rispettive competenze – ha dichiarato il presidente di Interporto Padova, Luciano Greco –. Se ci sarà il via libera, nascerà un partenariato pubblico-privato innovativo, che potrà collocare il terminal di Padova tra i poli di eccellenza lungo le principali rotte commerciali europee e globali”.

Se tutti i passaggi formali saranno confermati, il completamento dell’operazione è previsto entro giugno 2026, segnando una nuova tappa importante per il traffico merci e la logistica nel Veneto.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione