Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Eventi P

Natale in musica a Santa Sofia: I Solisti Veneti accendono Padova con Charpentier

Concerto gratuito il 23 dicembre nella chiesa più antica della città: orchestra e coro insieme per la “Messe de Minuit” e il celebre “Te Deum”

Natale in musica a Santa Sofia: I Solisti Veneti accendono Padova con Charpentier

Foto di repertorio

Padova si prepara a vivere una delle sue serate musicali più attese nel segno della grande tradizione sacra europea. Martedì 23 dicembre, alle 21.15, la chiesa di Santa Sofia aprirà le porte a uno dei concerti di Natale più suggestivi del calendario cittadino: protagonisti I Solisti Veneti, diretti da Giuliano Carella, affiancati dal Coro “La Stagione Armonica”. L’ingresso sarà gratuito, un dono alla città alla vigilia delle feste.

L’appuntamento arriva al termine di un anno particolarmente felice per l’orchestra, reduce dal tutto esaurito della 60ª edizione de I Concerti della Domenica e da un nuovo sold out alla Sala dei Giganti. Un dicembre intenso, costellato di impegni prestigiosi in Italia e all’estero, che trova nei concerti natalizi il suo momento più identitario e condiviso.

Il programma è interamente dedicato a Marc-Antoine Charpentier, uno dei massimi interpreti del barocco francese, capace di fondere solennità liturgica e calore melodico. Cuore della serata sarà la Messe de Minuit pour Noël, costruita su antichi noëls popolari trasformati dal compositore in un raffinato affresco sonoro, sospeso tra devozione e teatralità. Un equilibrio sottile che trova interpreti ideali nei Solisti Veneti e nel Coro “La Stagione Armonica”, noti per la trasparenza timbrica e il rigore stilistico.

A suggellare il concerto arriverà poi il festoso Te Deum in re maggiore, reso celebre dalla sua ouverture inconfondibile. Archi, legni, trombe, organo e timpani sosterranno il coro in un crescendo di esultanza, restituendo tutta la luminosità e la forza celebrativa di una pagina che è diventata simbolo stesso della musica sacra francese.

Il concerto padovano segue quello del 22 dicembre al Duomo di Adria e si inserisce nel più ampio progetto “Attivamente” della Fondazione Cariparo, che sostiene anche un ciclo di concerti a forte valenza pedagogica nelle province di Padova e Rovigo. Subito dopo Natale, l’orchestra volerà ad Atene per esibirsi il 29 dicembre nel Teatro Nazionale dell’Opera, all’interno dello Stavros Niarchos Foundation Cultural Center progettato da Renzo Piano.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione