Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Tributo sanitario

Cittadella della Salute di Treviso: il consigliere Rocco propone la dedica a Francesco Busnello, primo donatore di cuore d'Italia

La proposta arriva dal consigliere regionale Nicolò Maria Rocco, che sottolinea l'importanza di storie e vicende umane nella sanità territoriale

Francesco Busnello

Francesco Busnello

Il consigliere regionale Nicolò Maria Rocco ha avanzato una proposta durante la discussione sulle linee programmatiche di mandato: intitolare la Cittadella della Salute di Treviso a Francesco Busnello, 18enne trevigiano morto in un incidente stradale 40 anni fa e diventato primo donatore di cuore nella storia del nostro paese.

“Grazie alla generosità di Francesco e della sua famiglia, fu possibile mettere il Prof. Gallucci nelle condizioni di eseguire il primo trapianto nel nostro Paese – ha dichiarato Rocco in una nota –. Questa scelta testimonierebbe che la sanità non è fatta solo di strumenti e competenze, ma anche e soprattutto di storie e di persone. Una sanità per i pazienti, i cittadini e le persone”.

Con questa proposta, il consigliere intende ricordare l’importanza delle figure che hanno reso eccellente la medicina veneta e celebrare un episodio storico della sanità italiana partito proprio da Treviso.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione