Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Attualità

IIS Polo Tecnico di Adria, ex allievi tornano a incontrare gli studenti delle quinte

Homecoming 2025: esperienze di studio e lavoro condivise per ispirare la nuova generazione di diplomati

IIS Polo Tecnico di Adria, ex allievi tornano a incontrare gli studenti delle quinte

Foto dell'evento

Tornare “a casa” per ispirare chi sta per affrontare la propria scelta futura: è stato questo lo spirito del Homecoming 2025 organizzato dall’IIS Polo Tecnico di Adria, che ha visto protagonisti 25 ex allievi diplomati tra il 2009 e il 2024. L’incontro, svoltosi nell’Auditorium “Saccenti”, ha permesso agli studenti delle classi quinte di confrontarsi con chi ha già intrapreso percorsi universitari o lavorativi, ricevendo preziosi consigli e suggerimenti per il futuro.

L’iniziativa, ideata e condotta dalla prof.ssa Natalia Samousenko, ha previsto panel di discussione in cui gli ex alunni hanno raccontato le proprie esperienze, dalle prime esperienze nel mondo del lavoro fino ai successi universitari e professionali. Tra le testimonianze, quella di Simone, diplomato con il massimo dei voti, che dopo alcuni anni come operaio metalmeccanico ha vinto un concorso e oggi gestisce la contabilità di un Ente Pubblico, oppure di chi ha seguito la propria passione entrando nell’esercito o intraprendendo carriere nei settori economico, tecnologico e informatico.

Molti dei diplomati più recenti hanno scelto di proseguire gli studi universitari in città come Padova, Venezia, Ferrara, Cesena, Milano e Modena, offrendo indicazioni pratiche sulla vita universitaria, sulla gestione del tempo e sull’importanza di una solida preparazione scolastica.

La mattinata è stata animata anche da momenti musicali, con l’inno “Gaudeamus Igitur” e brani eseguiti da Edoardo Mazzetto alla chitarra, Alessia Pregnolato al canto e Camilla Frigato e Luca Finotti con arpa e tastiera. L’incontro si è concluso con la consegna di un attestato commemorativo “Homecoming 2025” e la tradizionale foto di gruppo.

Un ringraziamento speciale è stato rivolto a tutti gli ex allievi partecipanti, tra cui Luca Fontolan, Valentina Umilio, Simone De Grandi, Julian Zandomeneghi, Giulia Bruscagin e molti altri, che con la loro disponibilità hanno reso l’iniziativa un momento prezioso di confronto e crescita per la comunità scolastica.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione