Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Attualità

Chioggia, scade il mandato dei Comitati di frazione

Avviato il percorso per il rinnovo degli organismi di partecipazione nelle località del territorio

Chioggia, scade il mandato dei Comitati di frazione

Il confronto tra 2025 e 2021

Si avvicina il momento del rinnovo per i Comitati delle frazioni di Chioggia. Oggi, 19 dicembre 2025 termina infatti il mandato degli organismi rappresentativi di Valli, Sant’Anna, Cavanella d’Adige, Ca’ Lino e Ca’ Bianca, istituiti ufficialmente quattro anni fa, il 19 dicembre 2021. Con la scadenza del mandato, prende ora avvio l’iter che porterà alla costituzione dei nuovi comitati.

A ricordare l’importanza di questo passaggio è il presidente del Consiglio comunale, Beniamino Boscolo Capon, che sottolinea il valore civico dell’esperienza avviata nel 2021: «Fu un momento significativo di partecipazione attiva, un esempio concreto di ascolto e coinvolgimento dei cittadini nelle scelte che riguardano il territorio».

In questa fase transitoria, dovuta alla concomitanza con le recenti elezioni regionali che, da regolamento, impediscono lo svolgimento delle consultazioni per i Comitati di frazione, è prevista una proroga tecnica. Nei prossimi giorni, i presidenti e i rappresentanti dei comitati saranno convocati in Municipio per concordare modalità e tempistiche del rinnovo.

Le indicazioni operative saranno rese note a gennaio 2026, quando verranno comunicate le procedure per la presentazione delle liste dei candidati e, successivamente, la data delle elezioni. Ogni frazione sarà inoltre chiamata a individuare volontari disponibili per garantire l’apertura dei seggi e le operazioni di voto e scrutinio.

Boscolo Capon ribadisce il valore dell’impegno civico: «Le persone che dedicano tempo ed energie alla propria comunità rappresentano una risorsa fondamentale. Mettersi al servizio del territorio, collaborare e confrontarsi per migliorare la qualità della vita dei cittadini è un patrimonio da sostenere e valorizzare».

Lo Statuto comunale e il Regolamento prevedono infatti un ruolo attivo dei Comitati, che vengono coinvolti nella definizione delle politiche riguardanti le singole frazioni. I presidenti, inoltre, partecipano ai lavori delle Commissioni consiliari competenti e vengono costantemente informati sull’attività del Consiglio comunale.

Infine, il presidente del Consiglio comunale ha voluto esprimere un ringraziamento a chi ha svolto e sta svolgendo questo incarico. Dopo aver ricordato il lavoro dei presidenti dei comitati attivi nel periodo dell’emergenza Covid, Boscolo Capon ha rivolto un ringraziamento agli attuali rappresentanti in uscita: Riccardo Bonomo, recentemente sostituito da Enrico Fanton, Silvano Dianin, Mirko Cogo e Maurizio Bergo, per l’impegno profuso al servizio delle rispettive comunità.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione