Scopri tutti gli eventi
Cronaca
19.12.2025 - 12:15
Le immagini sul posto
Maggiore presenza sul territorio e attenzione alla sicurezza stradale: sono questi gli obiettivi dei servizi straordinari attivati dalla Polizia Locale di Borgo Veneto, partiti nel corso dell’estate e in programma fino al 31 dicembre 2025. Le attività, coordinate dal comandante Orfeo Dargenio, prevedono un rafforzamento dei controlli nelle fasce preserali, serali e notturne.

«Si tratta di un’iniziativa ormai consolidata – spiega il sindaco Michele Sigolotto – che l’amministrazione comunale ripropone per contrastare reati come furti e rapine, fenomeni che tendono ad aumentare in alcuni periodi dell’anno, in particolare durante le festività natalizie». Il primo cittadino sottolinea come su tutto il territorio comunale siano state attivate pattuglie aggiuntive, con particolare attenzione agli orari di chiusura dei negozi e delle attività commerciali. «Borgo Veneto ospita anche due centri commerciali molto frequentati – aggiunge – ed è fondamentale garantire una presenza costante delle forze di polizia locale».

I primi dati confermano l’intensità dell’attività svolta: nella sola fascia serale sono già stati controllati oltre 400 veicoli. Il bilancio complessivo del 2025, che verrà chiuso a fine anno, conta ad oggi più di 5.000 mezzi fermati per verifiche sui documenti e sullo stato psicofisico dei conducenti.
A fare il punto è lo stesso comandante Dargenio, che evidenzia l’impegno quotidiano degli agenti: «Con due pattuglie automontate, i nostri operatori presidiano ogni giorno l’intero territorio comunale. Su richiesta dell’amministrazione e dei cittadini abbiamo intensificato i controlli serali, ottenendo risultati concreti». Da luglio a oggi, la Polizia Locale ha sanzionato oltre 60 veicoli privi di revisione, ritirato 11 patenti di guida, contestato 7 infrazioni per velocità pericolosa e sequestrato 5 mezzi sprovvisti di assicurazione. «Questi numeri – conclude – aiutano a comprendere i rischi presenti sulle nostre strade e l’importanza di una presenza costante».
Lo sguardo è già rivolto al futuro. Per il 2026 l’amministrazione comunale intende proseguire su questa linea, mantenendo i servizi straordinari senza trascurare le attività ordinarie come la vigilanza davanti alle scuole e i controlli anagrafici, edilizi e ambientali.
Dal prossimo gennaio, inoltre, i servizi verranno ulteriormente rafforzati grazie a una convenzione quinquennale con il Comune di Megliadino San Vitale. «La collaborazione – conclude il sindaco Sigolotto – permetterà di potenziare la videosorveglianza, aggiornare mezzi e attrezzature e aumentare la presenza sul territorio, anche attraverso nuove assunzioni, per garantire maggiore sicurezza ai cittadini».
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516