Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Attualità

Interporto di Padova, partner internazionale per il terminal intermodale: Bressa «Grande opportunità per il territorio»

L'ingresso di PSA e Logtainer nell'Interporto di Padova porta capitali e competenze internazionali, rilanciando il terminal intermodale con investimenti, occupazione e benefici per il territorio senza consumo di suolo

Interporto Padova

Interporto Padova

L’ingresso di un partner internazionale di primo piano come PSA nella nuova società che gestirà il terminal intermodale dell’Interporto di Padova rappresenta “una grande opportunità per il territorio”. A sottolinearlo è il vicesindaco di Padova con delega alle Partecipate e alle Attività Produttive, Antonio Bressa, commentando l’operazione che vede coinvolta anche Logtainer Spa.

Secondo Bressa, l’accordo consentirà di attrarre capitali internazionali e competenze di livello globale, rafforzando il ruolo di Padova come snodo logistico strategico a livello europeo e internazionale. “Si tratta di una straordinaria occasione per consolidare il posizionamento della città nello scenario logistico dei prossimi anni”, ha evidenziato.

L’operazione apre inoltre a concrete prospettive di crescita, sia in termini di sviluppo del traffico intermodale sia di incremento occupazionale, senza nuovo consumo di suolo. Il terminal, infatti, potrà essere ulteriormente valorizzato grazie agli investimenti già realizzati negli anni scorsi, che lo rendono oggi una struttura all’avanguardia.

Nei prossimi mesi la costituzione della nuova società sarà portata all’attenzione del Consiglio comunale. “Forniremo tutte le informazioni necessarie per consentire una valutazione consapevole di un’operazione che presenta rilevanti profili di interesse pubblico”, ha spiegato il vicesindaco. Interporto Padova manterrà una partecipazione significativa nella nuova realtà societaria e sono previste ricadute positive anche per i soci pubblici, grazie all’importante offerta economica pervenuta. Le risorse ottenute potranno essere reinvestite nella zona industriale e nel miglioramento dei servizi.

Infine, Bressa ha espresso apprezzamento per la governance di Interporto Padova, che ha reso possibile questa operazione strategica: “Un percorso che seguiremo con attenzione in ogni sua fase, nell’interesse dello sviluppo di Padova come protagonista nello scenario internazionale”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione