Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Tradizione veneziana

Festa del gondoliere anziano: Venezia celebra i custodi della secolare arte della gondola

Oggi, venerdì 19 dicembre, 16 gondolieri 60enni sono stati premiati per la vita dedicata a tramandare una tradizione unica al mondo

Lo stemma dell'associazione

Lo stemma dell'associazione

Si è svolta oggi a Venezia l’attesa “Festa del gondoliere anziano”, l’appuntamento annuale organizzato dall’associazione di categoria “Gondolieri di Venezia” per celebrare chi, nel corso dell’anno, ha compiuto 60 anni e continua a custodire con passione l’arte della gondola.

Alla cerimonia hanno partecipato gli assessori Paola Mar, responsabile della Promozione del territorio, Michele Zuin, delegato al Bilancio, e il consigliere Aldo Reato, incaricato della valorizzazione della gondola all’interno della mobilità della Città Antica.

Quest’anno sono stati 16 i gondolieri premiati con la medaglia, simbolo del loro contributo alla conservazione di una tradizione che identifica Venezia in tutto il mondo.

“Voi gondolieri siete sempre presenti agli eventi della città – ha sottolineato l’assessore Mar –. La gondola è un marchio riconosciuto ovunque, e grazie alla vostra collaborazione le iniziative del Comune guadagnano credibilità e valore”.

L’assessore Zuin ha aggiunto: “La figura del gondoliere rappresenta la tradizione veneziana. Coinvolgere i giovani è fondamentale per non perdere queste abitudini secolari. Ho visto con piacere l’entusiasmo suscitato quando avete portato due gondole sul Tevere a Roma: il vostro lavoro è unico e inimitabile”.

Infine, il consigliere Reato ha ricordato l’importanza di mantenere vive le usanze: “Se non conosciamo la storia del gondoliere, non possiamo sapere dove arriveremo. Dobbiamo impegnarci ogni giorno a trasmettere queste radici alle nuove generazioni”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione