Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Bilancio comunale

Albignasego approva il bilancio 2026: niente aumento delle tasse mentre crescono i servizi per le famiglie

Il Consiglio comunale ha approvato all’unanimità il documento finanziario che potenzia scuole, cultura, sport e servizi sociali senza aumentare tributi locali

Filippo Giacinti

Filippo Giacinti

Il Consiglio comunale di Albignasego ha approvato senza voti contrari il bilancio di previsione 2026, confermando l’attenzione dell’amministrazione verso le famiglie e la qualità dei servizi, senza aumentare tasse e tariffe.

Il documento prevede un incremento delle risorse destinate a istruzione, cultura, sport e sostegno alle fragilità. In particolare, cresce il contributo economico per i bambini iscritti alle otto scuole dell’infanzia paritarie, ai cinque nidi integrati e ai due micronidi convenzionati, passando da 600 a 650 euro per ciascun bambino residente. Maggiori risorse saranno destinate anche a mensa e trasporto scolastico, con il Comune che assorbirà i rincari dei costi senza trasferirli alle famiglie.

Aumentano inoltre i fondi per l’Istituto Comprensivo e per nuovi progetti didattici, mentre il rinnovo del contratto di locazione con i medici della Medicina di Gruppo permetterà di liberare risorse da reinvestire nei servizi sanitari e amministrativi.

“Siamo estremamente soddisfatti – dichiara il sindaco Filippo Giacinti – quest’anno facciamo importanti passi avanti nel miglioramento dei servizi, sostenendo gli aumenti dei costi senza farli ricadere sulle famiglie e investendo in cultura, infrastrutture, verde pubblico e sicurezza di strade ed edifici scolastici e sportivi”.

Circa 1,5 milioni di euro saranno dedicati a scuole dell’infanzia, nidi, mensa, trasporto scolastico, centri estivi e sport, con un risparmio diretto per le famiglie. Altri quasi un milione di euro finanzierà servizi non obbligatori ma essenziali, come l’integrazione scolastica di alunni con disabilità, il bus navetta per le scuole superiori, i kit nuovi nati e l’assistenza domiciliare.

“Nessun tributo comunale sarà aumentato – sottolinea l’assessore Marco Mazzucato – addizionale IRPEF, IMU, TARI e canoni pubblicitari resteranno invariati, con ulteriori esenzioni e agevolazioni per le fasce più deboli”.

Il bilancio 2026 include anche la gestione del teatro comunale, che diventerà un punto di riferimento culturale e sociale per la città, e prevede l’apertura del nuovo Parco di via Petrarca e l’avvio degli espropri per la pista di atletica.

“Grazie a questa gestione oculata – conclude il sindaco – siamo riusciti a mantenere elevati gli standard dei servizi, affrontando gli aumenti dei costi senza gravare sulle famiglie, e adottando strategie innovative per ottimizzare le spese e consolidare un modello di gestione sostenibile nel lungo periodo”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione