Scopri tutti gli eventi
Eventi
22.12.2025 - 09:45
Le immagini sul posto
La magia del Natale ha invaso le strade di Padova, dove più di 7000 persone, tutte con il tradizionale berretto rosso, hanno partecipato all’edizione 2025 di Cantanatale, un evento che ha portato un’ondata di emozioni e affetto ai bambini ricoverati all’Ospedale di Pediatria. Nonostante il freddo invernale, un caldo sole ha accompagnato l’intero evento, facendo brillare ancora di più la magia dell’iniziativa.

"Quest’anno è stato un Cantanatale davvero speciale, il più emozionante e numeroso di sempre," ha dichiarato la Presidente del Comitato Cantanatale, Francesca Trevisi. "Più di 7000 berretti rossi hanno invaso la città, trasformando ogni angolo in una parata solidale che ha raggiunto l’Ospedale di Pediatria, portando una boccata di affetto e speranza ai bambini che trascorreranno il Natale lontano da casa".
Un Natale tra musica, arte e solidarietà
La giornata è iniziata presto, con le persone che si sono radunate in Piazzetta Pedrocchi, dove la musica di Radio Company e le performance di vari artisti locali hanno riscaldato l’atmosfera. Artisti come la vocal coach Alessandra Pascali, la cantautrice Chiara Pastò, e il cantante Kenn Bailey hanno animato la piazza, mentre i volontari di Braccio di Ferro Onlus distribuivano cuoricini luminosi e berretti rossi ai partecipanti. Le giovani atlete di New Esedra Skate hanno anche esibito acrobazie sui pattini, accompagnate da Gioca con il Cuore e la Renna Cometa, che hanno intrattenuto i bambini.
Numerosi i rappresentanti delle istituzioni che hanno partecipato, tra cui l'Assessore all’Urbanistica Andrea Ragona, l'Assessora alla Salute e Sicurezza Margherita Cera, e il Presidente della Camera di Commercio di Padova Antonio Santocono. Tutti hanno portato il loro saluto a questa straordinaria iniziativa che unisce musica, solidarietà e cura per i più piccoli.

La parata e l’emozionante abbraccio musicale
Il corteo, guidato dal coro di Alessandra Pascali e dal famoso inviato di Striscia la Notizia, Moreno Morello, ha iniziato a percorrere le vie del centro, accompagnato da trampolieri, sorprese musicali e flash mob danzanti. Il percorso è stato arricchito da momenti unici, come il sax del compositore Flavio Bordin, che ha suonato da una terrazza in Via Altinate, e la performance della Flash Dance Academy di Giorgia Chiurato.
Arrivati sotto l’Ospedale di Pediatria, il Direttore Medico dell’Ospedale Tiziano Martello e il Direttore Amministrativo Fabio Perina hanno accolto il corteo, mentre il palco è stato arricchito dalla presenza di ospiti speciali, come Sila, una giovane palestinese che, insieme ad altri bambini di Gaza, è stata curata all’Ospedale di Padova dopo aver subito gravi ferite in un’esplosione.
Il clou della giornata è stato l’immenso coro solidale, che ha intonato il nuovo brano “Il mio Natale sei tu!”, adattato da Giorgio Pavan e Leandro Barsotti sulle note di “All I want for Christmas” di Mariah Carey, insieme a classici natalizi come “Feliz Navidad”, “Jingle Bells” e “Happy Xmas (War is over)”. I bambini ricoverati, affacciati alle finestre o accompagnati dai genitori e infermieri nel cortile, hanno ricevuto l’abbraccio collettivo in musica, regalando loro un sorriso e un po’ di gioia in questo Natale lontano dalla propria casa.

Un gesto di amore e vicinanza
Cantanatale non è solo un evento musicale, ma un progetto sociale che ogni anno porta insieme persone di tutte le età per dare affetto e speranza a chi vive momenti difficili. Leandro Barsotti, ideatore dell'iniziativa, ha sottolineato il valore di un Natale condiviso e la potenza di un gesto semplice ma significativo: "Offrire il nostro tempo, la nostra presenza e il nostro affetto è ciò che rende speciale Cantanatale. Oggi abbiamo mostrato ai bambini che, anche se lontani dalle loro famiglie, non sono mai soli".
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516