Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Eventi natalizi

Venezia e Mestre si illuminano per le feste tra concerti, presepi itineranti e mercatini natalizi

Dal centro storico alla terraferma, un ricco calendario di eventi tra musica, spettacoli teatrali e animazioni per bambini accompagnerà residenti e turisti fino all’Epifania

Natale a Mestre

Natale a Mestre

Il Natale si accende nella laguna e sulla terraferma con la rassegna “Venezia. It’s Christmas Time”, promossa dal Comune di Venezia e Vela spa. La città si prepara a vivere fino al 6 gennaio un periodo di luci, musica e spettacoli per grandi e piccini.

Nella città storica, l’albero di Natale in piazza San Marco e i 12 chandeliers di Murano sotto le Procuratie regalano un’atmosfera magica. I Musei Civici di Venezia e la mostra “MUNCH. La rivoluzione espressionista” al Centro Culturale Candiani di Mestre resteranno aperti durante tutte le feste, compresi Natale e Capodanno. Palazzo Ducale e Museo Correr, invece, prolungheranno l’orario fino alle 21 in alcuni giorni, con ultimo ingresso alle 20.

Tra le attrazioni da non perdere, la terza edizione del presepe “Admirabile Signum”, una fedele riproduzione della Natività vaticana realizzata dai maestri napoletani Cantone & Costabile. Dopo essere stato a Mestre fino al 29 dicembre, il presepe sarà visitabile fino al 10 gennaio alla Parrocchia San Gerardo Sagredo alla Giudecca, offrendo un percorso tra arte e tradizione religiosa.

Il 26 dicembre Venezia ospiterà una rievocazione della Natività in acqua all’Isola di San Giorgio Maggiore: un giovane nucleo familiare, trasportato dal trabaccolo addobbato di rose “Il Nuovo Trionfo”, arriverà sull’isola alle 11, seguito dalla Santa Messa nella basilica e da un brindisi di auguri.

A Mestre, il Teatro del Parco propone la rassegna musicale Bissuola Live, con due concerti di rilievo: domenica 28 dicembre gli Eugenio in Via di Gioia presentano il loro nuovo album “L’amore è tutto”, mentre martedì 30 dicembre Luca Nesti & Banda Gaber celebrano Giorgio Gaber tra musica e letture. Sempre al Teatro del Parco, spazio anche agli spettacoli per famiglie: dal 26 dicembre “Esplode la Magia” di Sirio Alfieri a “Pimpa. Il Musical a Pois” il 4 gennaio, fino a “Cafè Rouge” di Circo Bipolar il 6 gennaio.

Il Teatro Toniolo offre invece balletto e teatro leggero, con “Lo Schiaccianoci” il 27 dicembre e l’operetta “Cin Ci Là” il 31 dicembre per salutare il nuovo anno.

Piazza Ferretto a Mestre diventa un vero e proprio palcoscenico: musica, danza e animazioni accompagneranno i visitatori fino a Capodanno. In programma concerti della Big Vocal Orchestra, show di Zumba e Urban dance, oltre al tradizionale mercatino natalizio aperto fino al 6 gennaio. Per i bambini, trenino Christmas Express, incontri con Babbo Natale e i Folletti Barbamoccolo, e il Bissuola Winter Village con giostre e spettacoli ogni giorno fino all’Epifania.

Anche gli sport all’aperto non mancano: piste di pattinaggio sul ghiaccio saranno attive a Venezia, Mestre e Marghera fino al Carnevale, con orari differenziati tra giorni feriali e festivi.

Infine, a Mestre sono aperte le prenotazioni per la Festa Random di Capodanno in Piazza Ferretto, uno degli appuntamenti più attesi per salutare il 2026 tra musica e divertimento.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione