Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Giovani e sport

Riapre la Sala Comunale “Francesco Baracca” di Quinto di Treviso: grande cerimonia con la premiazione di atleti e studenti meritevoli

Tra borse di studio, premi sportivi e taglio del nastro, il Comune ha voluto valorizzare impegno e talento dei giovani quintini e restituire alla comunità uno spazio culturale e sociale rinnovato

Gli sportivi premiati

Gli sportivi premiati

Una mattinata all’insegna del merito e della partecipazione ha animato ieri Quinto di Treviso, tra borse di studio per gli studenti più meritevoli, premi a sportivi locali e l’inaugurazione della rinnovata Sala Comunale “Francesco Baracca”.

La cerimonia si è aperta nella tensostruttura di Piazza Roma, allestita per gli eventi natalizi, con la consegna delle borse di studio agli alunni delle scuole secondarie di primo e secondo grado residenti a Quinto. I riconoscimenti, consegnati dal Sindaco Ivano Durigon e dall’Assessore alla Scuola Mara Marangon, hanno premiato i risultati di eccellenza scolastica: dai voti di 9, 10 e 10 e lode fino ai 100 e 100 con lode agli esami di maturità. Tra i premiati anche Cristian Carniel, studente quintino con sindrome di Down, che lo scorso luglio ha ottenuto 100/100 alla maturità all’Istituto Agrario Sartor di Castelfranco Veneto.

Subito dopo, sono stati celebrati gli sportivi locali distintisi per risultati, impegno e valori sportivi, alla presenza del Sindaco e dell’Assessore allo Sport Renzo Crosato. Tra i premiati spicca Tommaso Menoncello, giovane trequarti centro del Benetton Rugby e della Nazionale Italiana, eletto Miglior Giocatore del Sei Nazioni 2024 e primo ragazzo della storia del torneo a segnare una meta a soli 19 anni.

La mattinata si è conclusa con il taglio del nastro della Sala Comunale “Francesco Baracca”, in via D’Annunzio, completamente rinnovata. Lo spazio, con circa 50 posti a sedere, tornerà a ospitare eventi culturali, sociali e momenti di aggregazione. I lavori hanno incluso la sostituzione di serramenti e copertura, il rifacimento dei servizi, l’adeguamento degli spazi interni e la realizzazione di una nuova rampa per l’accessibilità. Il progetto ha richiesto un investimento complessivo di 100 mila euro, di cui 70 mila finanziati con fondi statali e 30 mila dal Comune.

Il Sindaco Ivano Durigon ha sottolineato come “investire nelle persone, dagli studenti agli sportivi, significhi investire nel futuro della comunità. Queste borse e riconoscimenti non sono solo un premio, ma un segnale di fiducia verso chi si impegna con serietà e responsabilità. Con la riapertura della Sala Baracca restituiamo ai cittadini uno spazio pensato per essere vissuto ogni giorno, capace di ospitare iniziative culturali e momenti di incontro, rafforzando partecipazione e senso di appartenenza.”

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione