Scopri tutti gli eventi
Attualità
22.12.2025 - 17:11
Foto di repertorio
Il 2025 si chiude in positivo per il Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore Docg, con un incremento delle vendite dell’8% rispetto al 2024 e un volume complessivo stimato di 98 milioni di bottiglie. I dati confermano la solidità della Denominazione e l’efficacia della strategia del Consorzio, fondata su valorizzazione del territorio, promozione culturale e presenza sui mercati internazionali.
Secondo Franco Adami, presidente del Consorzio di Tutela, “la crescita delle vendite è il risultato di un percorso costruito nel tempo, che mette al centro territorio, persone e qualità”. Il Consorzio coinvolge quotidianamente oltre 220 aziende impegnate a promuovere i valori della Denominazione e la stretta connessione del prodotto con il proprio territorio, riconosciuto Patrimonio dell’Umanità Unesco.
Nel 2025, una parte rilevante delle attività è stata dedicata alla promozione culturale. Sono state organizzate oltre cento masterclass in Italia e all’estero, rivolte a operatori del settore, stampa specializzata e opinion leader, affiancate da incontri destinati ai consumatori. Parallelamente, il Consorzio ha consolidato collaborazioni culturali con il cinema e la letteratura, confermandosi spumante ufficiale della 82esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia e continuando il progetto letterario “Trame di Vite” legato al Premio Campiello Giovani.
Sul fronte internazionale, il 2025 ha visto una forte presenza del Consorzio in Germania, Regno Unito, Svizzera, Francia, Polonia, Svezia, Stati Uniti e Giappone, con eventi di incoming, masterclass e partecipazioni alle principali fiere del settore. Particolare attenzione è stata dedicata agli Stati Uniti, con iniziative in Florida, California, Colorado, Illinois e Oregon. È stata avviata anche una partnership triennale con l’Institute of Masters of Wine, che ha già visto lezioni sul terroir del Conegliano Valdobbiadene.
Per il 2026 il Consorzio punta a rafforzare ulteriormente la comunicazione sulla storia, il metodo, il territorio e le Rive eroiche, e a sviluppare rapporti con istituzioni come Pris Paesaggi Rurali di Interesse Storico e il Cervim, consolidando i mercati europei e puntando anche sul Sud America.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516