Scopri tutti gli eventi
Attualità
23.12.2025 - 11:13
Foto di repertorio
Dopo un periodo di incertezze finanziarie, il Dipartimento della Ragioneria generale dello Stato ha finalmente approvato lo sblocco di oltre 93 milioni di euro destinati al completamento e alla gestione dell'opera Mose. Il finanziamento di 93.380.517,13 euro servirà a coprire le prestazioni già eseguite e contabilizzate, oltre a garantire la manutenzione ordinaria e la tutela della Laguna di Venezia.
Il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, ha espresso soddisfazione per la decisione, definendo il provvedimento come una "misura fondamentale" per garantire la continuità del progetto e assicurare il pagamento delle imprese coinvolte nei lavori, nonché gli stipendi dei dipendenti. In una nota, Salvini ha sottolineato l'importanza di non fermare un'opera che ha dimostrato la sua efficacia, con oltre 110 sollevamenti già effettuati a protezione della città e della laguna.
Questa iniezione di fondi giunge in un momento delicato per il Mose, una delle opere più complesse e ambiziose d'Italia, destinata a proteggere Venezia dalle acque alte e a preservare l'ecosistema lagunare. Nonostante le difficoltà finanziarie passate, l'approvazione del finanziamento rappresenta un passo fondamentale per la conclusione di un progetto che ha già contribuito a ridurre il rischio di alluvioni in una delle città più vulnerabili al cambiamento climatico.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516