Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Attualità

Sanità, nuove regole sulle ricette: validità ridotta per la specialistica ambulatoriale

Dal 1° gennaio 2026 cambia la durata delle ricette per prestazioni con priorità B. Per le altre, invece, la validità rimane a 180 giorni

Sanità, nuove regole sulle ricette: validità ridotta per la specialistica ambulatoriale

Foto di repertorio

A partire dal 1° gennaio 2026, le ricette per le prestazioni di specialistica ambulatoriale con priorità B, ossia quelle con una priorità di 10 giorni, avranno una durata di validità ridotta a soli 20 giorni dalla data di emissione. È quanto stabilito dal Decreto del Direttore Generale dell’Area Sanità e Sociale della Regione del Veneto n. 173 del 24 novembre 2025.

Per le altre classi di priorità, così come per gli esami di laboratorio e le prestazioni di controllo, la durata della validità rimarrà di 180 giorni dalla data di prescrizione. Tuttavia, gli utenti dovranno prenotare gli esami entro i termini previsti, altrimenti la prescrizione perderà validità.

L’Ulss 5 Polesana ha esortato i cittadini a prenotare tempestivamente le prestazioni sanitarie per evitare disagi. "Raccomandiamo di prenotare subito, così da ricevere l’assistenza sanitaria nei tempi previsti e per evitare lo spreco di tempo e risorse", ha dichiarato l’Ulss in una nota stampa.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione