Scopri tutti gli eventi
Attualità
23.12.2025 - 17:11
Daniele Canella
La Provincia di Padova lancia un'iniziativa innovativa finalizzata a coordinare e valorizzare il ruolo dei Comuni e le relative risorse informative attraverso la promozione di una governance territoriale efficace. Il progetto, che prende il nome di Uffici di Piano, punta a creare una rete di supporto tra i Comuni per una gestione integrata del territorio, in linea con le indicazioni del Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale (PTCP).
“La Provincia è la casa dei Comuni”, ha dichiarato Daniele Canella, vice presidente vicario della Provincia di Padova. “Con il progetto degli Uffici di Piano, vogliamo rafforzare la nostra collaborazione con i Comuni, in particolare quelli più piccoli, per aggiornare e ottimizzare gli strumenti di pianificazione urbanistica e per migliorare la gestione dei dati relativi al consumo del suolo e alle trasformazioni territoriali”. L'obiettivo è rendere il processo di pianificazione più efficiente, accessibile e interconnesso, attraverso l'adozione di tecnologie moderne.

Il progetto ha preso piede nella Bassa Padovana, attraverso l'iniziativa Padova Next Generation – Digitalizzazione e mobilità sostenibile nella Bassa, un programma pilota finanziato dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy. Il progetto coinvolge 44 Comuni del Patto Territoriale della Bassa, e la Provincia di Padova si è fatta carico della gestione complessiva. Gli interventi finanziati dal Ministero mirano a digitalizzare la pubblica amministrazione e a rendere più efficiente la gestione dei dati.
Fra le azioni principali del progetto, figura la creazione di una piattaforma digitale per la condivisione delle informazioni tra i Comuni, la messa a punto di una banca dati per la pianificazione urbanistica, la rilevazione dei numeri civici e il supporto alla formazione dei tecnici comunali. Questa piattaforma, che permetterà di monitorare in tempo reale il consumo di suolo e le trasformazioni urbanistiche, rappresenta un passo fondamentale per il miglioramento dell'efficienza dei servizi pubblici.
Un esempio concreto di attuazione di questo modello è la sottoscrizione della convenzione tra la Provincia e i Comuni del Montagnanese (Borgo Veneto, Casale di Scodosia, Castelbaldo, Masi, Megliadino San Vitale, Merlara, Montagnana, Piacenza d’Adige, e Urbana), che hanno approvato la gestione intercomunale dei temi legati allo sviluppo economico, alla sostenibilità ambientale e al contenimento del consumo di suolo. La firma della convenzione, avvenuta il 12 dicembre scorso a Borgo Veneto, capofila del progetto, segna un passo decisivo verso la creazione di una visione territoriale condivisa.
“Con questo accordo, i Comuni del Montagnanese diventano pionieri in provincia di Padova nel promuovere una gestione sovracomunale del territorio,” ha dichiarato Canella. “L’obiettivo è quello di superare i confini amministrativi e pensare in grande, collaborando per affrontare insieme le sfide urbane e ambientali, in un'ottica di sviluppo a medio e lungo termine”.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516