Scopri tutti gli eventi
Attualità
29.12.2025 - 11:08
Foto di repertorio
La recente mareggiata che ha devastato il litorale di Isola Verde a Chioggia riaccende l'allarme sulla fragilità della costa. A sollevare la questione è il consigliere regionale Jonatan Montanariello (Pd), che da anni segue la vicenda: «Le opere fisse realizzate finora sono importanti, ma da sole non bastano. Serve un programma di ripascimenti annuali per contenere l'erosione e tutelare l'economia locale».
Montanariello sottolinea come ogni mareggiata metta a rischio non solo l'ambiente, ma anche le attività turistiche ed economiche, compromettendo investimenti aziendali realizzati secondo piani basati su spazi oggi ridotti o cancellati dal mare. «Non possiamo accontentarci di interventi occasionali legati esclusivamente a capitoli ambientali – afferma -. Il ripascimento deve avere anche un'ottica turistica, per proteggere le imprese che rispettano le normative e hanno investito nella zona».
Il consigliere annuncia battaglia politica: presenterà emendamenti durante la manovra di bilancio e invierà una lettera agli assessori regionali all'Ambiente e al Turismo, chiedendo misure strutturali e finanziamenti dedicati. «Le opere fisse non bastano più – ribadisce -. Serve un piano costante per ricomporre ciò che il mare porta via».
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516