Scopri tutti gli eventi
Viabilità sicura
29.12.2025 - 17:54
Il completamento dei lavori
Nei giorni scorsi si sono conclusi i lavori di messa in sicurezza e consolidamento di un tratto di Via Col Cavalier, vicino all’incrocio con Via Castelet, a Belluno. L’intervento, dal valore complessivo di 380 mila euro, ha interessato circa 70 metri di strada che negli ultimi anni presentavano problemi strutturali, tra cui il cedimento del margine a valle, il parziale ribaltamento del muro di sostegno e malfunzionamenti nelle opere di smaltimento delle acque, aggravati dalla rottura di una tubazione stradale.
“Si tratta di un intervento molto atteso, che va a risolvere una criticità annosa di questo tratto di strada – ha spiegato il sindaco Oscar De Pellegrin –. Un problema noto da tempo, che creava disagi e preoccupazioni legate alla sicurezza, e che oggi trova finalmente una soluzione strutturale e definitiva. Abbiamo messo in sicurezza la viabilità e sistemato in modo efficace anche il tema dello smaltimento delle acque, restituendo una strada più sicura e in migliori condizioni. Ringrazio la Provincia che ha interamente coperto il costo dell’intervento”.
I lavori hanno previsto la costruzione di una nuova struttura di sostegno in calcestruzzo armato per la parte più compromessa della strada, la demolizione e ricostruzione di un breve tratto di muro instabile e la realizzazione di un nuovo punto di uscita per la tubazione di scarico.
Grande attenzione è stata riservata al sistema di smaltimento delle acque meteoriche: la vecchia tubazione danneggiata è stata sostituita con una condotta più resistente, affiancata da opere di drenaggio per ridurre l’accumulo d’acqua nel terreno, una delle principali cause dei cedimenti precedenti. Il muro esistente nel tratto restante è stato consolidato senza demolizioni, aumentando resistenza e durata, ma mantenendo l’aspetto estetico originale in calcestruzzo a vista.
A completamento dell’intervento, è stato steso nuovo asfalto sulla corsia in salita, installata una nuova barriera di sicurezza e sistemata l’area dell’incrocio con Via Castelet, dove è stata realizzata una nuova aiuola spartitraffico al posto delle precedenti barriere provvisorie. Inoltre, sono stati eseguiti lavori di rinverdimento del versante, migliorando anche l’impatto paesaggistico del tratto stradale.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516