Scopri tutti gli eventi
Attualità
01.01.2026 - 14:00
Foto di repertorio
Scuole più moderne, sostenibili ed efficienti dal punto di vista energetico: è questa la direzione intrapresa dal Comune di Vigonza, che negli ultimi due anni ha messo in campo un piano di riqualificazione dell’edilizia scolastica dal valore complessivo superiore ai 7,6 milioni di euro.
I numeri sono stati illustrati dal sindaco Gianmaria Boscaro e raccontano un impegno concreto verso i luoghi in cui studiano e crescono le nuove generazioni. Gli interventi, finanziati in gran parte con fondi del Piano nazionale di ripresa e resilienza e del Fondo opere indifferibili, vedono anche un contributo diretto del Comune pari a 1,2 milioni di euro.
Tra le prime opere realizzate figura la sostituzione dei serramenti in cinque scuole del territorio, con infissi ad alte prestazioni termiche capaci di migliorare l’isolamento, ridurre la dispersione di calore e aumentare il comfort per studenti e personale. Parallelamente sono stati avviati o completati importanti cantieri per nuovi edifici scolastici a energia quasi zero.
È il caso della nuova mensa scolastica di Vigonza, realizzata con un investimento di oltre 758 mila euro e oggi in fase di collaudo, e della mensa di Pionca, costata circa 557 mila euro e anch’essa pronta all’uso. In fase di ultimazione anche la nuova scuola secondaria di primo grado di Codiverno, un’opera da 4,5 milioni di euro che sarà operativa dall’anno scolastico 2026/2027. Procedono infine i lavori per il nuovo asilo nido comunale, con apertura prevista entro giugno 2026.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516