Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Attualità

Ponte di Piave, opere pubbliche in avanzamento: bilancio in pareggio e investimenti senza nuove tasse

Dal restyling dello stadio Tumiotto al recupero dell’ex Cinema Luxor, passando per scuole, cimiteri e spazi urbani

Ponte di Piave, opere pubbliche in avanzamento: bilancio in pareggio e investimenti senza nuove tasse

Foto di repertorio

Bilancio solido e cantieri che procedono. Nell’ultimo Consiglio comunale di Ponte di Piave, oltre all’approvazione del documento finanziario — un esercizio da circa 10 milioni di euro chiuso in pareggio e senza aumenti fiscali per i cittadini — l’amministrazione ha tracciato un quadro dettagliato sullo stato di avanzamento delle principali opere pubbliche sul territorio.

Tra gli interventi più rilevanti figura lo Stadio Tumiotto, per il quale il Comune intende avviare lavori di ammodernamento ed efficientamento degli impianti. L’intervento è sostenuto anche da un finanziamento regionale che copre il 59,98% dell’importo complessivo della S.A.T., pari a 207.606 euro.

Sul fronte dei servizi, è stato approvato il progetto esecutivo per il potenziamento dell’illuminazione pubblica in alcune vie del territorio comunale, con un ampliamento della rete esistente in via Todaro, via Lorenzet e via Baradello. L’assegnazione dei lavori è avvenuta lo scorso 23 dicembre.

Importanti passi avanti anche al cimitero di Negrisia, dove sono stati affidati i lavori per la realizzazione di un nuovo viale di collegamento interno. L’intervento rientra nel PEBA, il Piano per l’eliminazione delle barriere architettoniche, con l’obiettivo di rendere i cimiteri comunali più accessibili alle persone con disabilità.

Sono ripresi, inoltre, i lavori della rotatoria tra la SP117, via Chiodo e Rustignè, sospesi in precedenza per la presenza di sottoservizi, mentre a Negrisia si è concluso l’intervento per i nuovi spazi della mensa scolastica Don Milano, completamente finanziato con fondi PNRR.

Per quanto riguarda l’edilizia residenziale pubblica, grazie a un bando regionale per la manutenzione straordinaria degli alloggi ERP, il Comune darà prossimamente avvio ai lavori di riqualificazione ed efficientamento energetico di un alloggio di proprietà comunale in via Roma.

Procedono secondo il cronoprogramma anche i lavori di recupero dell’ex Cinema Luxor, interamente finanziati con 1,7 milioni di euro dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, in concerto con il Ministero della Cultura.

Sul palazzo municipale sono in fase di affidamento, presso il Provveditorato interregionale alle opere pubbliche, le progettazioni esecutive per il miglioramento sismico e il recupero del sottotetto del Municipio. L’intervento, del valore complessivo di 2,7 milioni di euro, è finanziato dal fondo nazionale per la tutela e la promozione del patrimonio culturale e storico (DM 142/2023).

Infine, nell’ambito del progetto "Sport di tutti – Parchi", lo scorso settembre sono state firmate le convenzioni con Sport e Salute per la riqualificazione di due aree verdi: una in piazza Garibaldi e una in via Terreni. Come previsto dal bando, la progettazione definitiva e la realizzazione degli interventi saranno curate direttamente da Sport e Salute.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione