Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

SOS influenza

Influenza record in Veneto: farmacie chiedono più informazione, Regione corre ai ripari

Dopo una stagione già tra le peggiori, l’antinfluenzale sarà gratuito per tutti i maggiorenni

Influenza record in Veneto: farmacie chiedono più informazione, Regione corre ai ripari

Foto di repertorio

La campagna antinfluenzale in Veneto sta registrando numeri sotto le attese, e le farmacie locali puntano il dito contro la Regione per la scarsa comunicazione verso la popolazione. A lanciare l’allarme è il presidente di Federfarma Veneto, Andrea Bellon, che in una lettera del 30 dicembre ha chiesto un maggiore coinvolgimento delle farmacie, sfruttando la loro capillarità e la possibilità di somministrare il vaccino in mezza giornata.

Nonostante un incremento del 24% delle somministrazioni rispetto alla stagione 2024/2025 — 65.144 vaccini somministrati contro i 52.587 dell’anno precedente — molti veneti non sanno che over 60 e soggetti a rischio possono vaccinarsi gratuitamente in farmacia. Quest’anno le farmacie aderenti sono state 492, contro le 476 della passata stagione, con 57.806 vaccinazioni gratuite e 7.338 a pagamento.

Il picco di contagio è preoccupante: l’incidenza in Veneto ha superato i 20 casi per mille abitanti, oltre la media nazionale di 17,6, con numeri ancora più alti nei bambini sotto i quattro anni (64 contagi per mille) e un aumento tra i giovani tra i 24 e i 25 anni. Dall’inizio della stagione si contano 700.000 contagi, tra cui tre decessi significativi, compresa una dodicenne a Padova, e diversi ricoveri gravi.

Per fronteggiare l’emergenza, la Direzione Prevenzione della Regione ha deciso di offrire gratuitamente il vaccino antinfluenzale in farmacia a tutti i maggiorenni dal primo gennaio, fino a esaurimento delle un milione di dosi disponibili. Una misura che arriva dopo settimane di criticità, durante le quali Pronto Soccorso e reparti ospedalieri hanno registrato un aumento dei ricoveri fino al +20% rispetto allo scorso inverno.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione