Scopri tutti gli eventi
Capodanno a Venezia
02.01.2026 - 09:48
Foto di repertorio
Venezia e Mestre hanno salutato il 2026 con una notte di luci, musica ed emozioni, dando vita a un Capodanno diffuso e partecipato. Migliaia di persone hanno assistito allo spettacolo pirotecnico nel Bacino di San Marco e alla grande festa musicale “RANDOM – una festa a caso!” in Piazza Ferretto, trasformata in un enorme gioco collettivo grazie a gonfiabili, gadget e musica dal vivo.
Determinante per il successo degli eventi è stato il lavoro coordinato del Comune di Venezia e di Vela Spa, supportati dalla Polizia Locale, dalle Forze dell’Ordine, dai Vigili del Fuoco, dal Suem e dalla Croce Verde, tutti impegnati a garantire sicurezza, ordine e decoro urbano.
Il sindaco Luigi Brugnaro ha ringraziato tutti i partecipanti alla macchina organizzativa: “Grazie a questo impegno collettivo, il primo giorno dell’anno a Venezia è stata davvero una festa per tutti. La città, illuminata dai fuochi e animata dalla musica, ha mostrato il suo volto vivo e accogliente”.
Oltre 40mila spettatori hanno ammirato i fuochi sul Bacino di San Marco da Riva degli Schiavoni, altane, imbarcazioni e punti panoramici, mentre circa 10mila persone hanno animato Piazza Ferretto a Mestre. I flussi di pubblico sono stati gestiti in maniera ordinata grazie a presidi, controlli e servizi di trasporto potenziati. Vela Spa ha mobilitato oltre 300 operatori per sicurezza, servizi tecnici e gestione degli eventi, mentre Veritas ha garantito pulizia e igiene fino a tarda notte.
Il Capodanno è proseguito con spettacoli culturali: il Teatro Toniolo ha ospitato l’operetta “Cin Ci Là” e, questa mattina, il tradizionale Concerto di Capodanno al Teatro La Fenice, diretto dal Maestro Michele Mariotti, ha regalato al pubblico una ricca selezione di melodrammi e capolavori verdiani.
Al Lido di Venezia, il classico tuffo in mare ha aperto il 2026, seguito da un rinfresco con menù tradizionale. La città lagunare continua a offrire emozioni culturali e artistiche: alberi di Natale, chandelier di Murano, musei aperti e mostre speciali, fino al 3 gennaio, tra Palazzo Ducale, Museo Correr e il Centro Culturale Candiani di Mestre.
Edizione
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516