Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Attualità

Bike to Work supera i 100mila km: premiati 428 cittadini tra Schio e dintorni

La seconda tranche di buoni spesa premia la mobilità sostenibile: risparmiate oltre 15 tonnellate di CO₂ grazie a bici, e-bike e monopattini

Bike to Work supera i 100mila km: premiati 428 cittadini tra Schio e dintorni

Foto di repertorio

Il 2026 si apre all’insegna della mobilità sostenibile a Schio e nei Comuni vicini. Il progetto Bike to Work, che incentiva gli spostamenti casa-lavoro a piedi, in bicicletta, e-bike o monopattino elettrico, continua a raccogliere consensi e risultati concreti.

Durante la seconda tranche di monitoraggio, relativa al periodo dal 1° agosto al 31 ottobre 2025, sono stati percorsi complessivamente 102.071 chilometri, con un risparmio stimato di 15.311 kg di CO₂ – l’equivalente dell’assorbimento di 766 alberi. Sono stati coinvolti 526 partecipanti, con 26.071 spostamenti registrati tramite l’app EcoAttivi, e 428 cittadini premiati con buoni spesa per un totale di 21.882 euro.

Schio si conferma cuore pulsante dell’iniziativa: 316 partecipanti hanno totalizzato 13.930 percorsi, percorrendo 54.886 chilometri e risparmiando oltre 8 tonnellate di CO₂, equivalenti a 412 alberi. I punti validi maturati sono stati 866.836, con 1.038 buoni spesa distribuiti tra i 250 cittadini premiati.

Il progetto, promosso dai Comuni di Schio (capofila), Marano Vicentino, Piovene Rocchette, Santorso e Torrebelvicino, con il sostegno della Provincia di Vicenza e il supporto tecnico di Achab Group, permette di accumulare Ecopunti convertibili in buoni spesa: ogni 800 punti corrispondono a 10 euro spendibili nei negozi di vicinato convenzionati.

«I numeri parlano chiaro – commenta l’assessore all’Ambiente Alessandro Maculan –. Sempre più cittadini scelgono modalità di spostamento sostenibili, con benefici concreti per ambiente, salute e qualità della vita. Bike to Work funziona perché è semplice, premiante e coinvolge cittadini, Comuni e attività locali. La consegna dei buoni partita nei giorni scorsi è un ulteriore passo per avvicinare il progetto alle persone».

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione