Scopri tutti gli eventi
02.01.2026 - 11:43
Foto di repertorio
Durante la notte di Capodanno, i Carabinieri della Compagnia di Cortina d’Ampezzo hanno messo in campo un dispositivo straordinario di controllo su tutto il comprensorio ampezzano e cadorino, assicurando la vigilanza nelle ore più critiche dei festeggiamenti.
L’attività ha prodotto risultati significativi: nel settore antidroga, due persone sono state segnalate per detenzione di sostanze stupefacenti per uso personale, con il sequestro di circa 1,3 grammi tra hashish e marijuana. A questi interventi si aggiunge un rinvenimento particolarmente rilevante: lungo la Strada Provinciale 251, a Selva di Cadore, i militari hanno trovato una valigia abbandonata contenente oltre 20 grammi di hashish, subito sequestrata e posta a disposizione dell’autorità competente. Le indagini per risalire ai responsabili sono tuttora in corso.
Sul fronte della sicurezza stradale, cuore dell’operazione, sette automobilisti sono stati denunciati per guida in stato di ebbrezza o per rifiuto dell’alcoltest. I valori riscontrati hanno superato ampiamente i limiti consentiti, con punte fino a 1,74 g/l. In due casi i conducenti, pur mostrando chiari sintomi di alterazione, hanno rifiutato l’accertamento strumentale, incorrendo nelle relative sanzioni.
Il Maggiore Alessandro Bui, Comandante dei Carabinieri di Cortina d’Ampezzo, ha sottolineato come “il servizio avesse una forte valenza preventiva: la presenza capillare sul territorio ha permesso di individuare e neutralizzare situazioni di rischio, garantendo a residenti e turisti di festeggiare in sicurezza”.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516