Scopri tutti gli eventi
Cultura antica
02.01.2026 - 15:30
Locandina della mostra
Venezia si prepara ad accogliere un nuovo progetto espositivo di ampio respiro dedicato alle origini culturali dell’Italia preromana. Dal 6 marzo 2026 l’Appartamento del Doge a Palazzo Ducale aprirà al pubblico la mostra “Etruschi e Veneti. Acque, culti e santuari”, un percorso che indaga il valore simbolico, religioso e sociale dell’acqua nelle due civiltà che hanno abitato la penisola prima di Roma.
L’iniziativa, curata da Margherita Tirelli e Chiara Squarcina, è promossa dalla Fondazione Musei Civici di Venezia con il patrocinio dell’Istituto Nazionale di Studi Etruschi e Italici e in collaborazione con la Fondazione Luigi Rovati. L’esposizione riunisce reperti archeologici di grande pregio, molti dei quali mai presentati al pubblico e provenienti da scavi recenti, grazie al contributo di importanti istituzioni museali italiane.
La presentazione ufficiale si terrà mercoledì 14 gennaio 2026, alle 11.30, nella Sala Spadolini del Ministero della Cultura a Roma. Il Ministro della Cultura, Alessandro Giuli, aprirà l’incontro. Seguiranno gli interventi di Mariacristina Gribaudi, presidente della Fondazione Musei Civici di Venezia, di Giovanna Forlanelli Rovati, presidente della Fondazione Luigi Rovati, e della curatrice e direttrice scientifica della Fondazione Musei Civici di Venezia, Chiara Squarcina. A concludere la conferenza sarà il sindaco di Venezia, Luigi Brugnaro.
La mostra intende offrire un contributo nuovo alla conoscenza di due tradizioni che hanno segnato profondamente il territorio veneto e l’intera storia culturale del Paese, sottolineando come l’acqua sia stata, per entrambe, elemento sacro e motore di sviluppo sociale.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516