Scopri tutti gli eventi
Innovazione ambientale
02.01.2026 - 16:10
La sede ETRA di Cittadella
Una novità significativa rivoluziona il sistema di raccolta dei rifiuti in tutto il territorio servito da ETRA. Con l’introduzione della piena circolarità dei sistemi di conferimento, il servizio supera i confini dei singoli comuni per rispondere meglio agli spostamenti e alle esigenze quotidiane dei cittadini.
Le Aree H24 rappresentano il cambiamento più evidente. Queste piazzole ecologiche, accessibili sette giorni su sette e 24 ore su 24, non sono più riservate solo ai residenti del comune in cui si trovano. Tutti gli utenti muniti di Eco tessera possono utilizzarle liberamente, grazie anche ai finanziamenti del PNRR che hanno permesso nuove installazioni e riqualificazioni. Qui è possibile conferire carta e cartone, imballaggi in plastica e metalli, vetro e secco residuo tramite press container. L’elenco completo delle aree è disponibile sul sito di ETRA.
La circolarità vale già da alcuni mesi anche per i Centri di Raccolta. I cittadini possono accedere liberamente a uno qualsiasi dei 32 centri videosorvegliati, a prescindere dal comune di residenza. Questi spazi sono pensati per rifiuti di dimensioni o tipologie particolari, come ingombranti, RAEE o legno, che non possono essere conferiti nei contenitori domestici o stradali.
Il pass per questo accesso universale è l’Eco tessera, dotata di microchip che identifica l’utente e permette l’apertura delle bocche di carico nelle aree H24 e l’ingresso ai Centri di Raccolta. Per il secco residuo, il sistema registra automaticamente il conferimento, sottraendolo dal budget previsto dalla tariffa dell’utenza, ovunque esso avvenga.
Per orientarsi nel nuovo sistema senza confini, sul sito di ETRA è disponibile l’elenco completo dei punti di conferimento e dei Centri di Raccolta, con indirizzi e orari, e l’applicazione gratuita “ETRA - Servizio rifiuti”, scaricabile per Android e iOS.
«Questa svolta rappresenta un cambiamento culturale profondo nel nostro modo di intendere il servizio pubblico – afferma il Presidente di ETRA, Flavio Frasson. – Con il superamento dei confini comunali, mettiamo al centro le reali esigenze dei cittadini, che si muovono quotidianamente per lavoro o necessità personali. Grazie agli investimenti del PNRR e all’Eco tessera come chiave universale, trasformiamo la rete di ETRA in un unico grande sistema integrato e flessibile. L’obiettivo è rendere la raccolta differenziata più semplice e accessibile, seguendo l’utente e garantendo al contempo efficienza tecnologica e tracciabilità dei conferimenti».
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516