Scopri tutti gli eventi
Arte contemporanea
02.01.2026 - 16:20
Foto della mostra
Fino all’8 marzo 2026 Palazzo Thiene ospita Glasstress Vicenza: A Selection, mostra internazionale curata da Francesca Valente e Jean Blanchaert che presenta oltre 40 opere in vetro nate dalla collaborazione tra i maestri vetrai di Murano e artisti contemporanei di fama mondiale. L’esposizione è aperta da giovedì a domenica, dalle 10 alle 18, con ingresso libero.
Più che una semplice mostra, si tratta di un percorso intergenerazionale che mette in dialogo competenze artigianali e ricerca artistica. Nato nel 2009 dall’intuizione di Adriano Berengo, il progetto si è affermato negli anni come vetrina globale del vetro soffiato, casting e a lume, nel campo dell’arte e del design.
Il percorso espositivo si sviluppa tra il piano terra, il portico e l’ipogeo di Palazzo Thiene, offrendo un itinerario che unisce dimensione internazionale e radici locali. Tra i protagonisti, oltre ai maestri vetrai di Berengo Studio, artisti veneti come Monica Bonvicini e Massimo Lunardon si alternano a figure italiane e internazionali di rilievo, tra cui Emilio Isgrò, Alfredo Pirri, Michelangelo Pistoletto, Ai Weiwei, Vanessa Beecroft, Tony Cragg, Koo Jeong A, Marya Kazoun, Jaume Plensa e molti altri.
Le opere sono illuminate da Artea, una lampada da terra a batteria ricaricabile ideata dalla ditta Olevlight di Colceresa, che permette di valorizzare il vetro senza interventi su soffitti o pareti. Le lampade resteranno a disposizione dei Musei Civici, grazie al contributo della Fondazione Roi Ente Filantropico.
Nei prossimi mesi sono in programma due appuntamenti nello spazio espositivo. Domenica 1 febbraio alle 16 si terrà Meet the artist: marionanni a Palazzo Thiene, con visita guidata dai curatori. Sabato 7 marzo, sempre alle 16, ultimo incontro con gli artisti Marya Kazoun e Alfredo Pirri, protagonisti del Padiglione Italia alla Biennale Architettura 2025.
Orari e informazioni: la mostra è aperta da giovedì a domenica, dalle 10 alle 18 (ultimo ingresso 17.30), chiusa lunedì, martedì, mercoledì e il 1° gennaio. Aperture straordinarie il 5, 6 e 19 gennaio. Ingresso libero.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516